Domenica 07 Settembre 2025 | 00:25

Il grande John Carpenter con un film profondo sui deliri mentali al femminile

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Il grande John Carpenter con un film profondo sui deliri mentali al femminile

Mercoledì 23 Agosto 2023, 10:47

È l’ultimo film di John Carpenter, The Ward - Il reparto, la proposta di Rai Movie in prima serata.

La storia è ambientata nel 1966, in una clinica psichiatrica femminile, per pazienti afflitte da disturbi gravi. La giovane Kristen, che ha dato fuoco a una fattoria ma non si ricorda nulla, viene rinchiusa nel «reparto» dove farà amicizia con le altre ragazze, ciascuna delle quali ha problemi e personalità ben distinte. Nella clinica, a quanto pare, c'è un fantasma. Sovrannaturale e il delirio mentale si sovrappongono, in questo cupo e complesso lavoro, girato nello stile asciutto ma inquietante dell’autore di Halloween e Fuga da New York: per girare questo film Carpenter ha accettato di tornare dietro la cinepresa dopo dieci anni di pausa, e dopo allora non ha più realizzato lavori cinematografici.

Protagonisti della pellicola: Amber Heard, Mamie Gummer e Danielle Panabaker.

I film di John Carpenter sono caratterizzati da fotografia e illuminazione minimalisti, una macchina da presa non eccessivamente mobile, senza dimenticarsi però dei piani sequenza e colonne sonore, spesso realizzate mediante sintetizzatore, composte da lui stesso o, alle volte, in collaborazione con altri (eccetto che per i film La cosa, con la musica composta da Ennio Morricone; Starman, composta da Jack Nitzsche; Avventure di un uomo invisibile e Fuga da Los Angeles, composte da Shirley Walke). The Ward - Il reparto, ha le musiche composte da Mark Kilian.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)