Martedì 23 Settembre 2025 | 01:24

I «Macchiaioli», protagonisti e storie del movimento artistico nato durante il Risorgimento

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

I «Macchiaioli», protagonisti e storie del movimento artistico nato durante il Risorgimento

Mercoledì 09 Agosto 2023, 10:18

Un viaggio indietro nel tempo, in Toscana, negli anni che precedono l’unità d’Italia, quando nasce un movimento artistico sotto l’etichetta dispregiativa della «Macchia». Lo propone il documentario prodotto da Rai Cultura «Diamoci alla macchia. Una pittura rivoluzionaria» di Valeria Schiavoni, con la regia di Monica Onore, in onda stasera alle 21.15 su Rai 5 per «Art Night».

Protagoniste le opere di Giovanni Fattori e Silvestro Lega, insieme classici e reazionari, di Telemaco Signorini intenso e quotidiano, a cui si affiancano quelle di artisti meno noti: Adriano Cecioni, Odoardo Borrani, Raffaello Sernesi, Vincenzo Cabianca. Grazie all’intervento dei maggiori studiosi dei Macchiaioli e di grandi critici d’arte italiani, vengono definiti i profili dei protagonisti di questo movimento e di coloro che senza pregiudizi li hanno sostenuti: Elisabetta Matteucci, direttrice Istituto Matteucci; Federico Bano della Fondazione Bano - Palazzo Zabarella di Padova; Vanessa Gavioli, curatrice Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze; Giuliano Matteucci, Fondatore Istituto Matteucci di Viareggio; Eike Schmidt, Direttore Gallerie degli Uffizi di Firenze. E gli storici dell’arte storici dell’arte Silvio Balloni, Lorella Giudici, Fernando Mazzocca.

Un documentario che trasmette il gusto di un’epoca pervasa da un fermento rivoluzionario, nella cultura e nella politica, quella del Risorgimento Italiano, ricostruito dalla storica Angelica Zazzeri, quando il mondo dell’arte stava per essere messo in crisi da un’arte nuova a cui invece i Macchiaioli si avvicinano con curiosità: la fotografia, raccontata da Emanuela Sesti, storica della fotografia della Fondazione Alinari per la Fotografia di Firenze. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)