Rai 2

Pif è un ingegnere stralunato nel film di Daniele Luchetti

Redazione Spettacoli

Il regista Daniele Luchetti dirige un bravissimo Pierluigi Diliberto (in arte Pif) nel film Momenti di trascurabile felicità, in onda questa sera, martedì 8 agosto, alle 21.20, su Rai 2. Al centro della storia è la vita di Paolo, un ingegnere di Palermo, con moglie e due figli, stralunato e un p' infantile, compagnone e amante del calcio.

L'ingegnere, per spezzare la monotonia di una routine tranquilla tra casa e lavoro, ogni tanto si concede delle scappatelle e dei momenti di trasgressiva follia.

In particolare, Paolo si cimenta nella prova, piuttosto pericolosa, di superare un incrocio in motorino nel momento in cui tutti i semafori sono rossi.

Un giorno però l'ingegnere attraversa la strada nel momento sbagliato. E quel momento gli è fatale: viene investito e si ritrova nell’aldilà.

Giunto nell'oltretomba, gli viene data la possibilità di ritornare sulla terra per un’ora e trentadue minuti. In questo brevissimo lasso di tempo, scandito dall’angelo Renato Carpentieri che lo accompagna sulla terra, potrà riequilibrare i conti con il suo passato.

Conti che coinvolgono la sua bella e comprensiva moglie, interpretata dall’attrice e cantante palermitana Thony, e i suoi figli. Il film è tratto dai due piccoli libri di grande successo Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità, entrambi opera dello dello scrittore Francesco Piccolo. Quest'ultimo è anche l'autore della sceneggiatura, scritta insieme al regista Daniele Luchetti.

Privacy Policy Cookie Policy