Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 18:50

Ritratto di Giosetta Fioroni il simbolo femminile dell’arte come «Pop sentimentale»

Ritratto di Giosetta Fioroni il simbolo femminile dell’arte come «Pop sentimentale»

 
Ritratto di Giosetta Fioroni il simbolo femminile dell’arte come «Pop sentimentale»

Mercoledì 26 Luglio 2023, 13:03

Giosetta Fioroni è l’ultima esponente della scuola di Piazza del Popolo e l’unica donna del gruppo che rappresentò la risposta italiana alla Pop Art.

Il documentario «Pop sentimentale» - in onda questa sera, mercoledì 26 luglio, alle 19.30 su Rai 5 - ripercorre la sua vita d’artista, riscoperta a livello internazionale con una serie di mostre e incontri a Roma, Mosca, Parigi, nella campagna veneta e a Milano, dove è stata realizzata una grande retrospettiva nella primavera 2018 al Museo del ‘900.

Attraverso i ricordi della Fioroni, intervistata nello studio e nella casa di Roma, rivive una stagione dell’arte e della cultura italiana.

Giosetta Fioroni racconta di Mario Schifano e degli altri artisti di Piazza del Popolo, ma anche di Federico Fellini e di Marcel Duchamp, pittore, scultore, l'inventore dell'arte concettuale.

Su tutti il ricordo dell’amore per il compagno dell'artista, lo scrittore Goffredo Parise, con cui ha attraversato con leggerezza e lucidità i conflitti sociali e ideologici di quegli anni.

Il ritratto di Giosetta Fioroni è arricchito da diverse fonti documentarie e di repertorio e si completa con le interviste ad amici, artisti, critici, curatori che l’hanno incontrata e hanno condiviso con lei affetti e passioni d'arte e di vita.

Di Fioroni si ricorda una certa visionarietà legata all'infanzia e l'uso di tecniche molto diverse nella realizzazione delle intuizioni artistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)