«Con la mia passione e la curiosità per il mondo della cucina e per la cultura del nostro territorio invito a scoprire i luoghi d’Italia meno conosciuti, quelli dietro l’angolo, a basso costo ma preziosi e unici, che regalano immagini e racconti spesso inediti, identità territoriali ricche di spunti e di bellezza». Stefano Bini, autore e conduttore televisivo e radiofonico, racconta la nascita del nuovo programma «Road to Meraviglie», di cui è conduttore e autore, in onda oggi alle 14 su Rai Premium. È un viaggio in 10 puntate - 3 in Lombardia e 7 in Toscana - alla scoperta di luoghi che sono uno scrigno prezioso di cultura e di memoria, fatta anche di ricette della tradizione, tra aspetti poco noti e momenti di leggerezza.
«In ogni puntata parlo con un cuoco o una guida - spiega Bini - che mi accompagnano tra sapori antichi e paesaggi bellissimi, boschi, fiumi, musei e chiese di Lombardia e Toscana, territori che conosco bene ma che sono comunque riusciti a sorprendermi. Ed è proprio questo aspetto che vorrei trasmettere ai telespettatori, invitarli cioè a conoscere meglio il territorio attraverso il racconto della cultura, del paesaggio e della cucina e a lasciarsi emozionare». Un programma pensato per tutta la famiglia condotto con un linguaggio nuovo: in ogni puntata con l’aiuto di uno chef vengono cucinate due ricette tradizionali, che poi due nutrizioniste commentano. Sono Mariastella Giorlandino, che ne illustrerà i benefici per l’alimentazione, e Ileana Antonini, che ne spiegherà le caratteristiche organolettiche.
Il programma parte con la Lombardia sui sentieri naturalistici della Val Silente e Livigno. «Sto ancora registrando le ultime 4 puntate - spiega Bini - ma dal territorio ho già ricevuto anche l’interesse di altri luoghi. Da Nardò, in Salento, potrei ripartire per una prossima stagione».