Giovedì 23 Ottobre 2025 | 09:46

Il trio Monroe, Curtis, Lemmon in «A qualcuno piace caldo», capolavoro del regista Billy Wilder

Il trio Monroe, Curtis, Lemmon in «A qualcuno piace caldo», capolavoro del regista Billy Wilder

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Il trio Monroe, Curtis, Lemmon in «A qualcuno piace caldo», capolavoro del regista Billy Wilder

Venerdì 21 Luglio 2023, 11:29

È uno dei capolavori della storia del cinema statunitense, e non solo, A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), film del 1959 diretto da Billy Wilder, riunì un trio da leggenda composto da Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon.

La pellicola, in onda stasera alle 21.15 su La7, è una divertente e sofisticata commedia sulla dualità, tema certamente pionieristico nel mondo della «settima arte» visto l’anno in cui fu girata. Vinse un Oscar per i migliori costumi a Orry-Kelly e tre Golden Globe, tra cui quello per la migliore attrice in un film commedia o musicale a Marilyn Monroe e miglior attore in un film commedia o musicale a Jack Lemmon, che per la sua interpretazione ricevette anche un Premio Bafta. Nel 1989 l’opera è stata scelta per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Siamo nel 1929 a Chicago, epoca del proibizionismo. Il sassofonista Joe e il contrabbassista Jerry sono due squattrinati musicisti di jazz. Rimasti senza lavoro sono testimoni involontari della strage di San Valentino. Scampati miracolosamente e consapevoli di essere braccati, tentano di far sparire le proprie tracce travestendosi da donne e facendosi chiamare Josephine e Daphne. Poi si aggregano a una orchestra jazz femminile in trasferta in Florida. Durante il viaggio conoscono e solidarizzano con Zucchero, bella cantante e suonatrice di ukulele col vizio dell’alcool, reduce da delusioni sentimentali e a caccia di un miliardario da sposare.

Un film da vedere e ri-vedere ricco di brani epici come I wanna be loved by you e battute fulminanti, rimaste anch’esse alla storia. Su tutte? «Nessuno è perfetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)