Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 17:23

«Allarme rosso», thriller sul filo della guerra atomica

«Allarme rosso», thriller sul filo della guerra atomica

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Allarme rosso», thriller sul filo della guerra atomica

La pellicola di genere thriller è diretta dal regista Tony Scott e vede come protagonisti, tra gli altri, Denzel Washington e Gene Hackman

Martedì 11 Luglio 2023, 12:51

Sembra scritto oggi il film Allarme rosso, in onda questa sera alle 23,15 su La7.

La pellicola di genere thriller è diretta dal regista Tony Scott e vede come protagonisti: Denzel Washington, Gene Hackman, Matt Craven, George Dzundza, Viggo Mortensen, James Gandolfini. La trama ruota intorno alla vicenda di un gruppo di nazionalisti, guidati da un leader ceceno che, in Russia, si impossessano di una base dotata di missili nucleari. La base è in estremo oriente, a Vladivostok, e i nazionalisti cercano da quella postazione strategica di tenere sotto scacco sia la Russia sia Gli Stati Uniti d’America. Il pericolo è che il gruppo ribelle possa scatenare una guerra atomica.

Così tocca al sottomarino americano Alabama, armato con missili nucleari, fronteggiare la minaccia del gruppo armato ribelle. Ma sul mezzo navale americano si vivrà una drammatica sfida tra il comandante Frank Ramsey, interpretato da Gene Hackman, e il suo vice Ron Hunter (Denzel Washington). Il primo intenzionato ad armare i missili e usarli contro il gruppo capeggiato dal capo militare ceceno, il secondo deciso invece a opporre un netto rifiuto rispetto all’ordine che può scatenare un conflitto nucleare.

Il film Allarme rosso non è ispirato a una storia realmente accaduta, ma qualcosa di simile avvenne durante la crisi dei missili di Cuba nel 1962 proprio in ragione di un difetto delle comunicazioni fra i comandi americani e le unità navali nella zona di operazioni. Mancava solo la fantasiosa (oggi non troppo) ribellione in Russia. Che gli sceneggiatori aggiunsero in un'epoca di forte instabilità nell'ex impero sovietico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)