Per la prima volta, dopo quasi 60 anni, il magazine di Rai Cultura Wonderland - in onda stasera alle 23 su Rai 4 - mostrerà un breve cartone animato, concepito e disegnato dall’artista barese Pino Pascali e rimasto fino ad oggi inedito. «Ho trovato questo materiale del tutto casualmente, poi un amico, un giorno, vedendo queste tavole mi fa il nome di Pino Pascali - racconta giornalista e scrittore Jonathan Giustini -. Dopo una lunga serie di interlocutori, di storici dell’arte che vogliono vedere e studiare questo materiale, viene inviato all’archivio per l’opera grafica di Pino Pascali e qui nasce la vera rivelazione. Non solo viene riconosciuto autentico, ma viene ritenuto il più grande ritrovamento di tutta l’attività d’animazione di Pascali, andata perduta. Questo ritrovamento consente di ricostruire integralmente un’animazione del 1966 con i suoi celebri personaggi, i Posteros».
Negli Anni ‘60 Pascali fu tra i più stimolanti e sorprendenti protagonisti della nuova scena artistica italiana. Nel recente libro Pino Pascali. Intermezzo 23, curato da Giustini, si ricostruisce nel dettaglio la storia della breve «animazione d’artista» perduta e che nasceva nel 1966 come proposta per l’omonima rubrica pubblicitaria del Secondo Canale, ma il progetto non vide mai la luce. Il ritrovamento delle 51 tavole di Pascali ha ora consentito di ricostruire il piccolo cartone animato proprio come era stato immaginato dal suo autore.
Nella puntata interverrà anche Marco Giusti, autore del Grande libro di Carosello, che si soffermerà sulle poco conosciute vicende della rubrica Intermezzo, il Carosello del Secondo Canale Rai. Per cominciare, questa settimana Wonderland dedica la copertina Pop alla prima edizione di Comicon Bergamo. A chiudere la puntata c'è la rubrica a cura di Luca Raffaelli Ribelli, Sognatori&fumettisti.