Sabato 06 Settembre 2025 | 16:40

L’emergenza dei cani rapiti a «Mi manda Rai Tre»

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

L’emergenza dei cani rapiti a «Mi manda Rai Tre»

Nel corso del programma si parlerà anche dei rischi legati alle zanzare

Domenica 18 Giugno 2023, 11:19

Negli ultimi mesi, in alcune città italiane, si è diffusa la psicosi del «furgone bianco», un mezzo che sarebbe responsabile del furto o rapimento di cani di razza: fake news o verità, in Italia ogni giorno vengono rubati almeno tre cani, ma il numero potrebbe crescere perché non tutte le scomparse vengono prontamente denunciate.

Questo il primo argomento che affronterà Mi manda RaiTre, in onda oggi alle 9 su Rai 3. I cani scomparsi vanno a incrementare mercati paralleli e illegali di traffico di animali, soprattutto di cuccioli delle razze più richieste e più costose, come i bulldog francesi o i barboncini. È possibile difendere i nostri animali da compagnia? Estate, tempo di zanzare: a preoccupare non è solo il fastidio o il prurito della puntura, quest’ultima, infatti, può avere conseguenze anche gravi, poiché alcune specie di insetti stanno portando virus tipici dei paesi tropicali, come virus Zika e West Nile. Eppure, ogni anno spendiamo cifre da capogiro fra spray, fornelletti, spirali, essenze per tenere lontane le zanzare dalle nostre abitazioni: sappiamo davvero cosa respiriamo quando cerchiamo di proteggerci e qual è l’impatto dei prodotti repellenti sulla nostra salute?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Federico Coccía, medico veterinario; Alessandra Ferrari, responsabile area animali familiari Lav; Said Beid, detective degli animali; Claudio Venturelli, entomologo - Dipartimento Sanità Pubblica Ausl Romagna; Vincenzo Cordiano, presidente Isde Veneto- associazione medici per l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)