Il sound del sogno americano e delle sue asperità: Rock Legends, in onda stasera alle 22.55 su Rai 5, racconta i leggendari Eagles. Chitarre taglienti, armonie seducenti e tutto il sole di una California ingannevolmente paradisiaca: nelle pieghe di quel sogno c'è anche tutto il tormento della dipendenza dalle droghe e lo smarrimento della fine dell’era hippy.
Musicalmente, sul finire degli Anni ‘60, la fusione tra le due anime predominanti della musica americana, il country e il rock, era considerata un miraggio, un sogno inseguito da decine di musicisti. Gli Eagles ci riuscirono.
La band, nata nel 1971 a Los Angeles, in origine era formata da Glenn Frey, Don Henley, Bernie Leadon e Randy Meisner. Do vari cambiamenti di formazione e una lunga pausa dal 1980 al 1994, il gruppo si è sciolto nel marzo 2016, a causa della morte di Glenn Frey avvenuta due mesi prima. Nel 2017 la reunion.
Con milioni di dischi venduti, a cominciare dall’album Their Greatest Hits (1971-1975) (oltre 50 milioni di copie nel mondo di cui 38 milioni solo negli Usa), gli Eagles sono considerati uno dei gruppi rock più influenti degli Anni ‘70 e della storia della musica contemporanea.
Il successo della loro musica è stato confermato nei decenni successivi, caratterizzati da diversi tour mondiali e intervallati da progetti individuali dei componenti del gruppo. Gli Eagles hanno pubblicato sette album discografici e due live ufficiali. Capolavoro, disco di maggior successo e vera bandiera del grummo rimane Hotel California.
















