Un paio d’ore ad altissima tensione e sequenze mozzafiato nel film Con Air (1997), diretto da Simon West (al suo debutto come regista di un lungometraggio), in onda stasera alle 21.20 su Raidue. Tris di star nel cast: Nicolas Cage, John Cusack e John Malkovich.
Incontriamo Cameron Poe, un ranger pluridecorato dell’esercito americano, che finisce ingiustamente in carcere per un’accusa di omicidio preterenzionale (in realtà era legittima difesa nei confronti della moglie). Durante la reclusione impara lo spagnolo, scrive e riceve lettere da sua moglie e da sua figlia, Casey, che vede crescere attraverso le foto. Giunge l’ottavo compleanno della bimba proprio il giorno della scarcerazione del padre.
Ad attendere Poe c’è un Jailbird, un aereo per il trasporto prigionieri, pronto per partire. Lo Us Marshal Vince Larkin elenca i carcerati che devono salire a bordo, tra cui due ergastolani Nathan «Cane mastino» Jones e Cyrus Grissom, considerato il delinquente peggiore sull’aereo, lo stupratore seriale Johnny 23, Flipper, William «Billy Bedlam» Bedford. Il capo della Dea Duncan Malloy incarica un altro agente, Sims, di imbarcarsi come finto carcerato per carpire quante più informazioni possibili da Cindino, un boss colombiano che si unirà agli altri detenuti durante uno scalo. Parte l’areo e poco dopo Flipper crea un diversivo dando fuoco al suo vicino di posto: Cyrus e Nathan si liberano dalle manette e nel trambusto che ne consegue Flipper apre le gabbie ed i galeotti prendono il controllo dell’aereo per dirottarlo...
Con Air fu nominato ai Premi Oscar 1998 per la miglior canzone (How Do I Live, cantata nel film da Trisha Yearwood) e il miglior sonoro, ma perse in entrambe le categorie contro l’imbattibile Titanic di James Cameron.