TARANTO - Per tre giorni, da domani a sabato, l’Orchestra della Magna Grecia con tre diversi programmi musicali sarà ospite dell’evento «Al Bustan International Festival of Music and the Performing arts» di Beirut, in Libano. I tre concerti in programma rientrano nel progetto di pace e interscambio culturale sostenuto da Puglia Sound Plus Export 2023.
L’Orchestra, spiega in una nota il maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Ico Magna Grecia, «in rappresentanza della Puglia e dell’Italia sarà ospite di un festival internazionale come quello di Beirut per celebrare pace e collaborazione con il Libano».
Questo il programma delle tre serate: domani «It's a new world" (Lalo Symphonie Espagnole per violino e orchestra, Dvorák Symohony No.9 New World), solista Elly Suh (violino), direttrice Gianna Fratta; venerdì 24 «Rachmaninov passion» (Rachmaninov Piano Concerto No.2, Tchaikovsky Ouverture 1812, Borodin Polovtsian Dances), solista Valentina Lisitsa (pianoforte), direttore Gianluca Marcianò; sabato 25 febbraio «Canzone d’amore» (Puccini Preludio Sinfonico, Elgar Cello Concerto, Nino Rota Sinfonia sopra una canzone d’amore), solista Natalie Clein (violoncello), direttore Piero Romano.
«Lusingata di aprire - commenta la direttrice Gianna Fratta - una delle rassegne più importanti del Medio Oriente con l'Orchestra della Magna Grecia e orgogliosa di rappresentare in Libano il nostro Paese; il tour porta a Beirut la musica dei compositori italiani e di alcuni fra i compositori celebrati nel mondo».