Sabato 06 Dicembre 2025 | 05:40

La Gazzetta delle donne e la parità: il mondo con la A

La Gazzetta delle donne e la parità: il mondo con la A

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Gazzetta delle donne e la parità: il mondo con la A

E se un giorno i ruoli si ribaltassero? In edicola il mensile dedicato alle donne della Gazzetta del Mezzogiorno

Sabato 06 Dicembre 2025, 04:00

Quindi dovremmo dire soprana, contralta? Cantante donna, dunque finale con la A? Quanto paradosso nell’inarrestabile traiettoria delle conquiste femminili. Però è vero che il linguaggio nasconde verità profonde, perché in quella resistenza a declinare con la A (sindaca, ministra, notaia, medica) si nasconde una ostinata convinzione e un dilemma: uomini e donne sono/non sono uguali? No, non sono uguali: se i maschi avessero le mestruazioni ogni mese si farebbero ricoverare in ospedale! Ma anche questo probabilmente è un luogo comune. Certo, agli uomini è accordata una naturale accondiscendenza di genere: che sbaglino qual- cosa o facciano ritardo o vengano meno a qualche impegno, pazienza, va bene uguale. Una donna che sbagli o ritardi o dimentichi o fallisca... lo vedi che non sei all’altezza? E con questo bagaglio di verità e stereotipo, ferocia e leggenda metropolitana, la società continua a trasformarsi, fenomenale sull’intelligenza artificiale, retrograda sui diritti. Così anche questo numero della Gazzetta delle Donne è stato pensato come una provocazione: il mondo con la A: e se un giorno si ribaltassero i ruoli? Spiazzante, in questo solco, la pellicola di Greta Gerwig “Barbie”. Tornando alla realtà, vogliamo ancora interrogarci sui cliché: ecco per- ché abbiamo dialogato con Cathy La Torre, autrice del libro “Non si può più dire niente”, sulle deformazioni del politically correct. E siccome dicembre è il mese di San Nicola (santo con la A, ma è una coincidenza...) proviamo a spiegare come il santo degli ultimi, dell’accoglienza, della compassione, sia diventato il “protettore delle zitelle”. Poi dici, il patriarcato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)