Giovedì 29 Gennaio 2026 | 05:34

Vertenza Natuzzi, dalla Regione Puglia proposte per il rilancio

Vertenza Natuzzi, dalla Regione Puglia proposte per il rilancio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Vertenza Natuzzi, dalla Regione Puglia proposte per il rilancio

Di Sciascio: «Priorità condivisa è la difesa del lavoro»

Martedì 27 Gennaio 2026, 18:43

Nuovo tavolo, oggi in Regione, sulla vertenza Natuzzi convocato dalla task force regionale sull'Occupazione. La Regione Puglia ha illustrato alle organizzazioni sindacali un pacchetto di proposte finalizzate a coniugare il rilancio industriale con la salvaguardia dei livelli occupazionali. Sei i punti chiave: un Piano di rilancio industriale in cui eventuali interventi pubblici sono legati solo ad un vero piano di rilancio produttivo, basato su investimenti che innovino processi e prodotti; non investimenti isolati ma che coinvolgano una o più piccole e medie imprese del territorio e la riorganizzazione dovrà escludere la chiusura dei due capannoni. Terzo punto i posti di lavoro: il saldo occupazionale dovrà essere pari a quello iniziale con un aumento di una unità.

Sarà valutata, inoltre, l’ipotesi di una nuova misura regionale rivolta a tutte le aziende in crisi, superando cataloghi formativi non più adeguati. In parallelo è di imminente pubblicazione la misura di formazione per lavoratori in cassa integrazione, che consente percorsi di riqualificazione anche fuori dall’azienda, fino a un massimo di 400 ore individuali con indennità di frequenza. Accanto a eventuali incentivi all’esodo, la Regione si è impegnata a realizzare un progetto di politiche attive insieme all’Arpal Puglia per la ricollocazione su base volontaria dei lavoratori Natuzzi. Infine, sesto punto, favorire l’aggregazione di impresa per rendere più competitivo il settore.

«La priorità pienamente condivisa - ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, Eugenio Di Sciascio - è la difesa dell’occupazione, possibile con un valido piano di riqualificazione e rilancio dell’azienda. Ci ha colpito in particolare la consapevolezza emersa in tutti gli interventi odierni, che facciamo pienamente nostra come Regione, riguardante la necessità di aggiornare le linee guida proposte da Natuzzi».

«I sindacati - ha sottolineato il presidente della task force Occupazione, Leo Caroli - hanno manifestato la volontà di riprendere subito il confronto diretto con l’azienda per il ripristino delle corrette ed esaustive relazioni industriali. Ci sarà ancora discutere nel merito e vogliamo lo si faccia fino in fondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)