Martedì 20 Gennaio 2026 | 00:33

Lobuono ammette la sconfitta alle urne in Puglia: «Opposizione responsabile in Consiglio regionale» VIDEO

Lobuono ammette la sconfitta alle urne in Puglia: «Opposizione responsabile in Consiglio regionale» VIDEO

 
CARMEN PALMA

Reporter:

CARMEN PALMA

Lobuono ammette la sconfitta alle urne in Puglia:

«Avevo contro uno sfidante di livello altissimo, che da 20 anni fa politica. I miei partiti mi hanno sostenuto in maniera corretta e li ringrazio»

Lunedì 24 Novembre 2025, 17:33

18:12

Luigi Lobuono ha riconosciuto la sconfitta alle elezioni regionali pugliesi e, nel corso di un punto stampa, ha annunciato di aver già telefonato ad Antonio Decaro per congratularsi: «Ho già telefonato a Decaro e gli ho fatto i miei complimenti, prendo atto della sua vittoria».

Lobuono ha espresso rammarico per la scarsa affluenza: «Mi dispiace solo che il 60% degli elettori non è andato al voto». Ha ricordato l’impegno profuso durante la campagna elettorale: «Ho percorso chilometri e chilometri, più di questo non potevo fare».

Pur prendendo atto del risultato, ha confermato la sua intenzione di restare in Consiglio regionale: «Io resterò in Consiglio regionale a fare la cosa giusta nei confronti dei cittadini. Faremo opposizione con senso di responsabilità».

Lobuono ha riconosciuto la forza del suo sfidante: «Avevo contro uno sfidante di livello altissimo, che da 20 anni fa politica». Ha poi ringraziato i partiti del centrodestra che lo hanno sostenuto: «I miei partiti mi hanno sostenuto in maniera corretta e li ringrazio».

Interpellato sulle dichiarazioni di Matteo Salvini al Teatro Team — «I migranti fuori dalle balle» — Lobuono ha mantenuto una posizione prudente: «I miei valori sono sempre stati quelli della cristianità, dell’accoglienza, del lavoro. Non sono una persona solita usare certi toni, ma non ho sentito Salvini pronunciare quelle parole sul palco quindi non mi pronuncio».

Nel corso dello stesso punto stampa è intervenuto anche Marcello Gemmato, che ha spiegato i tempi della scelta del candidato del centrodestra: «La scelta del candidato è arrivata tardi perché è stata licenziata al tavolo nazionale con Veneto e Campania. Io avevo dato la mia disponibilità, D’Attis pure».

Gemmato ha poi rivolto un messaggio al nuovo presidente della Regione: «Il mio in bocca al lupo al governatore Decaro, con il quale siamo certi collaboreremo in maniera seria e corretta. Ma non faremo sconti a nessuno».

Lobuono – imprenditore barese e volto civico del centrodestra sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati – ha riconosciuto che il divario è troppo ampio per ribaltare la situazione. Nonostante avesse fatto della promessa di “fare al posto degli slogan” uno dei pilastri della sua campagna elettorale, non è riuscito a convincere un largo segmento dell’elettorato pugliese. Con lo sguardo rivolto al futuro, Lobuono ha sottolineato la compattezza della sua coalizione durante la campagna, ma ha ammesso che l’esito elettorale “non era scontato” fin dall’inizio. 

Nonostante la sconfitta, l’imprenditore non ha escluso di restare attivo in politica sino alla definizione del nuovo assetto regionale. Rimane tuttavia il dato politico: un centrodestra pugliese incapace, al momento, di ribaltare il dominio consolidato del centrosinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)