Dal 4 al 6 febbraio la Puglia sarà nuovamente protagonista della 33esima edizione di Fruit Logistica, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per il settore dei prodotti freschi e del commercio internazionale dell’ortofrutta. La Messe Berlin, la fiera berlinese, sarà il centro del business globale in una fase di profondo cambiamento dei mercati, delle catene di approvvigionamento e dei modelli di business. Previsti circa 2.600 espositori provenienti da circa 90 Paesi, insieme a visitatori professionali da oltre 150 nazioni.
La Regione Puglia sarà presente con una rappresentanza di aziende pugliesi all’interno dello spazio attrezzato dal Dipartimento Agricoltura in collaborazione con Unioncamere Puglia. «Da Berlino, insieme alle imprese e agli stakeholder della logistica, fondamentali per migliorare il recapito delle merci ai consumatori di tutta Europa e del mondo, proviamo a lanciare nuove sfide ai mercati per posizionare sempre meglio i nostri ortaggi, la nostra uva e tutti i prodotti freschi pugliesi - dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Francesco Paolicelli -. La grande forza dell’ortofrutta pugliese è da sempre nella sua capacità di proporre sui mercati internazionali, a partire naturalmente da quello tedesco, prodotti di altissima qualità e dal gusto inconfondibile. La partecipazione al Fruit Logistica rappresenta inoltre un’occasione strategica per rafforzare le relazioni commerciali e acquisire informazioni sulle innovazioni legate al controllo qualità automatizzato e ai nuovi materiali per il packaging dei prodotti ortofrutticoli».
La presidente di Unioncamere Puglia, Lucia Di Bisceglie sottolinea il valore strategico della Puglia quale pilastro dell’ortofrutticoltura italiana: «I dati dei nostro Centro studi ci indicano la presenza di oltre 21.000 imprese ortofrutticole, di cui 7.244 orticole, 13.914 frutticole, con circa 164.000 ettari complessivi di superfici coltivate, con una produzione annua di 3 milioni di tonnellate di ortaggi raccolti nel 2024, che colloca la Puglia al primo posto in Italia. Per un valore economico per la frutticoltura - conclude - di oltre 700 milioni di euro e per l’orticoltura di circa 2 miliardi di euro, pari a un sesto del totale nazionale, con oltre 51.000 addetti complessivi».
















