Domenica 07 Settembre 2025 | 10:57

Tutolo, continua l'occupazione in aula consiliare della Regione Puglia: «Che fine hanno fatto i 27 milioni destinati alla SP.109?»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tutolo occupa l'aula consiliare della Regione Puglia: «Che fine hanno fatto i 27 milioni destinati alla SP.109?»

«Il silenzio di questa notte era surreale, interrotto solo dal ronzio dei neon. Sono accampato con gli stessi vestiti da ieri. Non mi muoverò finché non avrò ottenuto le spiegazioni dovute»

Lunedì 02 Dicembre 2024, 20:04

03 Dicembre 2024, 19:29

PUGLIA - «Che fine hanno fatto i 27 milioni di euro destinati al completamento della strada provinciale 109 Lucera - San Severo? Fino a giovedì sera, quelle risorse erano presenti nel Fondo per lo sviluppo e la coesione, ma oggi sono scomparse, dirottate sicuramente verso altre opere», con questa nota il consigliere regionale Antonio Tutolo (capogruppo "Per la Puglia") decide di occupare l'aula consiliare della Regione Puglia.

«Chi è il responsabile di questo spostamento di fondi e dove sono stati destinati quei 27 milioni di euro che spettavano a quella importante arteria? Da anni mi batto per ottenere queste risorse, essenziali per completare quella che è conosciuta come la “strada della morte” - aggiunge Tutolo - voglio sapere chi li ha fatti sparire e dove sono finiti. Desidero conoscere i nomi dei responsabili».
E sottolinea: «Finché non avrò risposte, continuerò la mia protesta nell'aula consiliare della Regione Puglia. Sono qui, accampato con quattro bottigliette d'acqua, e non me ne andrò finché non mi spiegheranno quello che è successo. Voglio capire se quella strada dovrà mietere ancora vittime prima di essere rifatta e chi ne sarà, nel caso, il responsabile. Non mi muoverò finché non avrò ottenuto le spiegazioni dovute, anzitutto ai cittadini».

Continua la protesta di Tutolo: «Accampato ancora qui, il silenzio di questa notte surreale?»

«Il silenzio di questa notte era surreale, interrotto solo dal ronzio dei neon. Sono ancora qui, accampato con gli stessi vestiti di ieri, seduto alla mia postazione, aspettando risposte. La mia protesta continua». Così il capogruppo di Per la Puglia, Antonio Tutolo, che da ieri, come forma di protesta, sta ancora occupando l’aula consiliare della Regione Puglia in attesa di risposte «sullo spostamento dei 27 milioni di euro» destinati al completamento della strada provinciale 109 che collega Lucera a San Severo, in provincia di Foggia.
«Voglio sapere dove sono finiti i soldi per la 109. Chi ha fatto sparire quelle risorse dal Fsc e perché? Desidero conoscere - aggiunge Tutolo - i nomi dei responsabili. La mia determinazione è incrollabile: non lascerò questa aula finché non verrà fatta chiarezza». Tutolo riferisce come «quei 27 milioni servivano ad ampliare la carreggiata di quella strada maledetta che si è portata via tante persone. Adesso chi si assume la responsabilità di lasciare che un’altra vita venga messa in pericolo? Che un’altra famiglia pianga un suo congiunto? L’anno scorso c'è stata un’altra vittima su quella provinciale. Non possiamo aspettare un’infinità di morti per intervenire».

«Tutti i consiglieri e l’assessore Leo del mio gruppo, 'Per la Puglia, mi hanno mostrato la loro solidarietà, e registro - riferisce - anche la vicinanza di molti altri colleghi, perché tutti sono stati tenuti all’oscuro e mi spiego: l’elenco delle opere finanziate è stato consegnato ai consiglieri il giorno dopo la firma, in modo che nessuno potesse dire la propria». «La mia lotta non si fermerà - conclude Tutolo- finché non avrò ottenuto le spiegazioni dovute, anzitutto ai cittadini. Questo è il mio impegno, per tutti coloro che rischiano la vita su quella strada ogni giorno».

Tutolo passerà un'altra notte nell'aula consiliare

Il consigliere regionale pugliese, capogruppo 'Per la Puglia, Antonio Tutolo, trascorrerà un’altra notte nell’aula consiliare della Regione Puglia. Tutolo da oltre 24 ore ha attuato questa forma di protesta in quanto è «determinato a ottenere risposte sullo spostamento dei 27 milioni di euro destinati al completamento della strada provinciale 109 che collega Lucera a San Severo, in provincia di Foggia». «Mi chiedo - dice Tutolo - se questa mia richiesta di sapere dove siano finiti quei soldi, spariti dal Fondo per la crescita sostenibile la notte tra giovedì e venerdì scorsi, chi li abbia materialmente sottratti e perché, troverà mai una risposta».

«Chissà se qualcuno - aggiunge - avrà il coraggio di spiegare cosa sia successo, magari sostenendo che sono stati spostati per qualche intervento più importante; in tal caso, non ci vedrei un grande problema. Certo, a quel punto, mostrerei quanti troppi interventi vergognosi sono stati inseriti nel documento». Al momento, oltre alla solidarietà dei consiglieri di «Per la Puglia» e dell’assessore Sebastiano Leo, e alla vicinanza di altri consiglieri regionali e di singoli cittadini, «non sono giunti segnali che possano far interrompere la protesta cominciata oltre 24 ore fa».

«Vorrei portare il responsabile su quella strada, la 109, per fargli provare sulla propria pelle -conclude Tutolo - ciò che provano da anni coloro che la percorrono: guidare al buio, con l'ansia di un incidente imminente, specie quando un camion ti viene incontro. E magari gli farei visitare i cimiteri, dove ci sono le tombe di chi ha perso la vita su quella strada, per fargli comprendere che le scelte politiche hanno un impatto diretto sulla vita e sulla morte delle persone». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)