BARI - Un viaggio dalla Puglia al Veneto per riflettere e discutere di un tema che li rappresenta: generazioni di felicità. È quanto faranno dal 22 al 25 agosto prossimi mille capi scout pugliesi che parteciperanno alla route nazionale dell’Agesci che sarà ospitata a Verona.
L’appuntamento, che cade nel 50esimo anno di fondazione dell’associazione, sarà caratterizzato da oltre 60 tra incontri, approfondimenti e attività di formazione organizzati per analizzare la realtà delle nuove generazioni e definire le sfide e il percorso dell’associazione per i prossimi anni.
«Collante dell’edizione 2024 è il tema della felicità che rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia», spiegano gli organizzatori sottolineando che si tratterà di una quattro giorni all’insegna della sostenibilità. Perché l’85% dei capi raggiungerà Verona in treno, con un risparmio di emissioni di CO2 del 70% rispetto ad altri mezzi di trasporto e per i pasti saranno usate stoviglie biodegradabili. I partecipanti, 18mila provenienti da tutta Italia, sosterranno inoltre progetti di salvaguardia e cura dei boschi.