Sabato 06 Settembre 2025 | 15:18

Lunedì nero per i viaggiatori pugliesi: linea ferroviaria Adriatica interrotta per lavori, sciopero in Aeroporti. Quasi 90 voli cancellati

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lunedì nero per i viaggiatori pugliesi: linea ferroviaria Adriatica interrotta per lavori, sciopero in Aeroporti

Le informazioni sulle modifiche e cancellazioni degli orari di treni e aerei

Lunedì 08 Aprile 2024, 06:33

16:51

BARI - Lunedì difficile per chi viaggia. Da oggi partono i lavori di di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra San Vito Lanciano (PE) e San Severo (FG), sulla linea Pescara-Foggia, quindi la linea ferroviaria Adriatica è bloccata da e per la Puglia (anche se riprende la circolazione di quella tirrenica che collega la regione con Roma, dopo la frana delle scorse settimane ad Ariano Irpino. Disagi anche per chi viaggia in aereo: Aeroporti di Puglia comunica che lunedì 8 aprile è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del personale ENAV ACC di Brindisi. Si tratta del personale del centro di Controllo di Brindisi e del personale ENAV dell'aeroporto di Bari. «Pertanto - continua la nota di Aeroporti d'Italia -, al fine di evitare possibili disagi invita i signori passeggeri a contattare la compagnia aerea per verificare se il proprio volo sarà soggetto a ritardo e/o cancellazione».

Ad essere stati cancellati sono numerosi voli di Ita Airways in partenza e in arrivo agli aeroporti di Bari e di Brindisi: tutte le informazioni in tempo reale sul sito di aeroporti di Puglia.

LE MODIFICHE A ORARI E TRENI

MODIFICHE AI TRENI A LUNGA PERCORRENZA

Durante i lavori, i treni Frecciarossa Torino/Milano/Venezia - Bari/Lecce/Taranto saranno attestati nelle stazioni di Ancona e Pescara, mentre gli Intercity Giorno della relazione Milano/Bologna - Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali e sostituzioni con bus fra Pescara e San Severo.

I treni Intercity Notte Milano/Torino Porta Nuova - Lecce, dal 7 all’ 11 e dal 14 al 18 aprile, subiranno modifiche di percorso con cancellazioni delle fermate intermedie nel percorso tra Bologna Centrale e Foggia, con modifiche di orario e perdita di fermate. Garantiti i treni nel weekend del 13 e del 14 aprile.

MODIFICHE AI TRENI REGIONALI

Dall’8 al 12 e dal 15 al 19 aprile, fra Bari e Foggia, il treno R4306 sarà interessato da modifiche nell’orario di partenza. Modifiche di orario anche per il treno 19984, fra Brindisi e Taranto;

Dall’ 8 al 20 aprile, i collegamenti regionali fra Termoli e Foggia saranno effettuati con bus, con tempi di percorrenza che varieranno in relazione al traffico stradale.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione
Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio), su app di Trenitalia, numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso i desk assistenza delle stazioni ferroviarie, self-service e agenzie di viaggio convenzionate.

QUASI 90 VOLI CANCELLATI

Sono 87, al momento, i voli cancellati (tra partenza e arrivi) negli aeroporti di Bari, Brindisi e Foggia per lo sciopero in corso di 24 ore proclamato dal personale Enav Acc di Brindisi e di 4 ore dei lavoratori di Bari. Numeri maggiori di cancellazioni nel capoluogo pugliese con 30 voli in partenza e 28 in arrivo che non saranno effettuati. A Brindisi, invece, sono 14 in partenza e 14 in arrivo i voli cancellati. E’ stato cancellato anche il volo in partenza, delle 11:15, Foggia - Milano Linate. Alla base dello sciopero la decisione di Enav di trasferire al centro di Roma i servizi attualmente forniti dal centro di controllo radar del traffico aereo di Brindisi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)