Sabato 06 Settembre 2025 | 13:04

Consigliere Tutolo si accampa davanti al palazzo della Regione Puglia per la sanità foggiana

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Foggia una terra invisibile», il consigliere regionale Tutolo annuncia lo sciopero della fame

Il consigliere regionale di Lucera Antonio Tutolo

Con una tenda si accamperà davanti alla sede del Consiglio regionale per protestare contro le modalità «del riparto del fondo sanitario regionale» che, a suo dire, penalizza la provincia di Foggia.

Martedì 06 Febbraio 2024, 17:23

FOGGIA -  Con una tenda si accamperà davanti alla sede del Consiglio regionale per protestare contro le modalità «del riparto del fondo sanitario regionale» che, a suo dire, penalizza la provincia di Foggia. Protagonista della protesta il consigliere regionale del gruppo Misto, Antonio Tutolo. «In diverse sedute del Consiglio - spiega - ho sollecitato una ripartizione equa, poiché i criteri attuali si basano su dati storici per nulla rispondenti alla realtà dei territori. La soluzione che ho prospettato è una riassegnazione in base al numero di abitanti, ma se ne possono trovare altre. Non è possibile che il singolo cittadino dell’area metropolitana di Bari abbia a disposizione per la diagnostica per immagini un budget di 9,9 euro, quello della provincia di Brindisi 6,6 euro; quello della BAT 5,2 euro; quello di Taranto, 8,1 euro; quello di Lecce 8,20 contro quello della Capitanata che ha solo 3,4 euro. Queste differenze ingiuste tracciano una linea di demarcazione tra la vita e la morte delle persone, perché è con quelle risorse che si forniscono servizi sui territori».

Secondo Tutolo, «da sempre la provincia di Foggia viene massacrata con disparità ingiustificabili che la mortificano e la piazzano per forza di cose agli ultimi posti delle classifiche. Dunque, mi sono stancato di assistere inerme all’ennesimo maltrattamento della Capitanata e ho deciso di protestare ad oltranza»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)