«Abbiamo registrato grandi passi avanti sul recupero della mobilità passiva dei pazienti oncologici sono molti di più coloro che vengono curati bene in Puglia, ma possiamo fare ancora di più. Soprattutto ci siamo concentrati sulla tempestività e sull'efficacia delle prenotazioni delle visite, degli esami e delle terapie nel follow up, cioè nella fase successiva all’intervento chirurgico. È stato ulteriormente ribadito che le prenotazioni degli esami dei pazienti oncologici devono essere effettuate dagli stessi centri di riferimento che hanno in carico il paziente. Questo significa anche che i Coro, i Centri di orientamento oncologico, non ancora ben conosciuti dai cittadini ma sempre più efficienti, possono collaborare con gli oncologi nella gestione degli esami più urgenti».
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano partecipando questa mattina nell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, alla riunione dell’Unità di coordinamento della rete oncologica.
«Tutto ciò - aggiunto - è possibile grazie alla rete oncologica, che non esisteva prima che diventassi presidente ed è stato molto complicato costruirla. Adesso è ancora più importante farla funzionare al massimo delle sue possibilità, anche collegandola al territorio».