Sabato 06 Settembre 2025 | 19:36

Puglia pronta al controesodo dell'estate: fine settimana da bollino rosso

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Anas a Regione Puglia: via cantieri da SS16 a giugno, stop al traffico

Il ritorno a casa dei vacanzieri coinciderà con l'ultima ondata di caldo. A Bari, tra oggi e domani, 36 gradi e umidità record

Venerdì 25 Agosto 2023, 10:33

10:34

Quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso all’insegna del ritorno a casa dalle vacanze. E la Puglia si prepara al controesodo.

Stando ai dati dell'Anas si stima in tutta Italia un transito di circa 11 milioni di veicoli fra le giornate di sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta.

Osservate speciali in vista del grande rientro sono: la statale 16 “Adriatica” in direzione Nord dalla Puglia fino al Veneto, ma anche la A2 “Autostrada del Mediterraneo” in carreggiata Nord, con possibili criticità in corrispondenza del nodo di Pontecagnano-Battipaglia,la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, la strada statale 7 “Appia” tra Campania e Lazio, la statale 148 “Pontina” nel Lazio e il Grande Raccordo Anulare di Roma, quest’ultimo in particolare nella serata di domenica.

Un controesodo che dovrà fare i conti anche con l'ultima ondata di caldo, che sempre in Puglia toccherà punte di 36 gradi, con un elevatissimo tasso di umidità.

Secondo il bollettino del Ministero della salute, Bari dovrebbe registrare, intorno alle 14, i 33 gradi, ma l'elevato tasso di umidità ne farà percepire 36. Stessa situazione domani, quando la temperatura percepita alle 14 toccherà i 36 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)