Domenica 07 Settembre 2025 | 00:36

Puglia, stop a caminetti e stufe a legna se c'è inquinamento

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia, stop a caminetti e stufe a legna se c'è inquinamento

Nei Comuni dove si dovessero presentare criticità per la qualità dell’aria

Lunedì 03 Luglio 2023, 18:46

BARI - Nei Comuni dove si dovessero presentare criticità per la qualità dell’aria per lo sforamento continuo dei valori massimi di PM10, si potrà vietare l’uso per il riscaldamento di caminetti o stufe a legna.

E’ quanto ha deciso oggi la Giunta Emiliano spiegando nel documento che «nei comuni nei quali i rapporti integrati di qualità dell’aria predisposti annualmente da Arpa Puglia evidenzino criticità correlabili, in tutto o in parte, all’utilizzo dei generatori di calore alimentati a biomasse si potranno prevedere limitazioni all’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomasse privi di certificazione ambientale, ovvero con classe di prestazione emissiva inferiore a tre stelle. Previste anche campagne di informazione e sensibilizzazione della popolazione sui comportamenti a minor impatto sulla qualità dell’aria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)