Sabato 06 Settembre 2025 | 11:30

Amati (Azione): «In Puglia serve legge per gestione regionale della sanità»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

sanità

«In particolare del personale, dei lavori e degli acquisti di beni e servizi. Altrimenti cadrà subito Brindisi e poi tutte le altre Asl»

Giovedì 22 Giugno 2023, 10:36

«Bisogna imporre con legge una gestione regionale della sanità, in particolare del personale, dei lavori e degli acquisti di beni e servizi. Altrimenti cadrà subito Brindisi e poi tutte le altre Asl. L’istituzione dell’Azienda Zero è pertanto il punto di partenza per ogni riforma, anche in grado di non vanificare gli eventuali interventi statali su maggiori risorse umane e finanziarie. Chiunque si opponga dovrebbe indicare la soluzione alternativa concreta e immediata, altrimenti si macchierà di sabotaggio». Lo dichiara il consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati.

«Si possono organizzare tutti gli incontri e i tavoli che si vogliono - dice - e implorare tutti gli aiuti più generosi dello Stato, ma abbiamo un problema organizzativo tutto interno alla Regione che va risolto al più presto. Se ogni Asl pugliese può bandire concorsi per sottrarre personale alle altre Asl pugliesi; se le Asl con maggiore disponibilità di personale possono firmare convenzioni con le altre Asl per mandare il proprio personale a coprire i turni con indennità superiori a quelle previste dal contratto; se, insomma, c'è tutto questo e altro ancora, come si pensa di ridurre l’impatto del problema?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)