Domenica 07 Settembre 2025 | 03:27

Sanità, gara protesi per la Puglia pronta entro fine giugno

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia, scandalo protesi: pagate più del doppio della media nazionale

Il bando fu annullato dal Tar per un errore di calcolo sui fabbisogni reali

Lunedì 05 Giugno 2023, 21:40

BARI - A fine giugno InnovaPuglia, per conto delle Asl pugliesi, pubblicherà la nuova gara d’appalto per l'acquisto delle protesi ortopediche, la stessa che il Tar Puglia annullò qualche mese fa per un errore nel calcolo dei fabbisogni reali. Nel precedente bando la base d’asta era stata calcolata in 3,2 miliardi ma in tutta Italia, nel 2019, per il consumo di qualsiasi tipologia di dispositivi medici erano stati spesi 5 miliardi di euro, in Puglia poco più di 349 milioni.

Di qui la decisione del Tar di annullare la gara che adesso verrà riproposta corretta a fine mese. E’ quanto emerso oggi durante l'audizione in commissione Bilancio del direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro. Quest’ultimo ha comunicato che tutte le Asl hanno inviato a InnovaPuglia la documentazione necessaria per il calcolo corretto, dopodiché il dipartimento svolgerà un secondo controllo di congruità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)