BARI - Ha preso il via ieri sera nel Consolato italiano a San Francisco la missione istituzionale della Regione Puglia, guidata dall’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, a Smau. Alla presenza del console italiano Sergio Strozzi, dei rappresentanti istituzionali, delle startup selezionate, degli investitori, Delli Noci ha presentato l’ecosistema dell’innovazione pugliese in fase di sviluppo e in particolare la delegazione pugliese in trasferta in Silicon Valley, composta da 10 startup.
«La partecipazione della delegazione pugliese a questa importante tappa internazionale di Smau - ha dichiarato Delli Noci - è un’occasione straordinaria per le realtà innovative del territorio presenti a questo appuntamento, che potranno trarre ispirazione dalle realtà del calibro di Google, Apple, Microsoft da cui saremo in visita nei prossimi giorni. Questa è anche e soprattutto un’opportunità per valorizzare l’ecosistema dell’innovazione pugliese nei mercati internazionali, ecosistema che, con 633 startup innovative, ha già attirato su di sé i riflettori dei Venture Capital internazionali».
Delli Noci ha presentato anche il Fondo Equity Puglia, un intervento di ingegneria finanziaria che, con una dotazione iniziale di 60 milioni di euro, intende dare alle piccole e medie imprese e alle startup innovative la possibilità di aumentare il livello di capitalizzazione e dunque la propria solidità patrimoniale, attraverso la partecipazione nel capitale aziendale di investitori specializzati.