Sabato 06 Settembre 2025 | 14:48

Galante: «In Puglia va istituito un tavolo per le dipendenze dei minori»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Regione Puglia ai medici: «Segnalare eventuali casi di epatite»

La sede della Regione Puglia

Così il capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Marco Galante, dopo l'ennesimo episodio di ieri; una quattordicenne ubriaca ad una festa sulla spiaggia di San Cataldo, marina di Lecce

Mercoledì 26 Aprile 2023, 17:34

17:37

BARI - «Ancora una volta leggiamo di una tredicenne soccorsa dal 118 per un malore durante una festa e trasportata in ospedale perché a rischio di coma etilico. Non si tratta purtroppo di un episodio isolato: questa volta è successo a Lecce, a inizio anno era accaduto a una ragazza di 11 anni in provincia di Bari e solo l’intervento tempestivo dei soccorsi ha evitato due tragedie. Casi che dimostrano come si è purtroppo ulteriormente abbassata l’età media in cui i giovani si avvicinano per la prima volta ad alcool e droghe, spesso finendo poi per abusarne. Non possiamo continuare a sottovalutare la questione, serve agire tempestivamente». 

Lo dichiara il capogruppo del M5S in Consiglio regionale, Marco Galante, che chiede di calendarizzare l’audizione in commissione Sanità per avere informazioni aggiornate sullo stato di applicazione delle disposizioni previste dal vigente Piano di azione nazionale dipendenze.

«In quell'occasione - continua Galante - formalizzerò, alla presenza di tutti gli attori coinvolti, la richiesta di procedere all’istituzione di un tavolo di lavoro sulle dipendenze all’interno della Regione Puglia, composto congiuntamente da psicologi, docenti ed operatori sanitari, che sia in grado di analizzare il fenomeno ed assumere opportune iniziative di sensibilizzazione, come campagne informative che consentano ai giovani di conoscere meglio le gravissime conseguenze derivanti dall’uso di alcool e droghe di ogni tipo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)