BARI - Una richiesta d’aiuto forte per un settore strategico seppur in affanno. Sono i sindacati pugliesi dei lavoratori poligrafici - Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Chimici Carta e Stampa - a chiamare a raccolta i parlamentari del territorio, in un incontro che si terrà oggi, venerdì 13 ottobre, alle 18 all’hotel Excelsior di Bari (via Giulio Petroni 15).
Le aziende editoriali vivono un momento di difficoltà. «La digitalizzazione ha innescato un processo irreversibile nel mondo dell’editoria e ridotto notevolmente la stampa e la vendita del formato cartaceo - spiegano le sigle di settore -. La conseguenza di questo processo colpisce, tra gli altri, il comparto poligrafico: serve prorogare gli attuali strumenti di difesa dell’occupazione attraverso la Cigs ad esempio, con la possibilità di favorire l’accesso al pensionamento anticipato attraverso il mantenimento degli attuali criteri che, purtroppo scadono a fine 2023.
I sindacati unitariamente chiedono a gran voce di prorogare gli attuali criteri di accesso al pensionamento insieme all’azzeramento del quinquennio mobile per la Cigs.
Nel corso dell’incontro di oggi si parlerà anche del futuro della Gazzetta del Mezzogiorno, riemersa dal lungo tunnel giudiziario, eppure alle prese con le difficoltà che patiscono tutte le aziende editoriali in Italia.