Sabato 06 Settembre 2025 | 16:39

Potenza, si è insediato
nuovo Procuratore Curcio

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Potenza, si è insediatonuovo Procuratore Curcio

Giovedì 29 Marzo 2018, 15:30

Si è insediato stamani a Potenza il nuovo Procuratore della Repubblica, Francesco Curcio, finora sostituto alla Procura nazionale Antimafia: la cerimonia di insediamento si è svolta nell’aula «Pagano» del Tribunale del capoluogo lucano, alla presenza dei vertici del Palazzo di Giustizia e del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho.

«Collaborazione, dialogo e ascolto» sono i primi obiettivi del nuovo Procuratore, in quale ha spiegato che la criminalità "si combatte prima di tutto aggredendo i patrimoni, dei criminali e dei corrotti: conosco l’attività svolta a Potenza, dovrò certamente prendere ancora conoscenza dei filoni che riguardano le indagini pendenti sul territorio. In tante regioni si è cercato di dire che vi erano 'isole felicì e che non esisteva la criminalità, ma chi lo ha detto non ha fatto poi una buona figura».

«Il nuovo Procuratore - ha detto de Raho - è un uomo che crede nei principi e nei valori della Costituzione, e ha sempre operato applicando il principio secondo il quale sono tutti uguali davanti alla legge, e la sua attività lo dimostra: non esistono e non sono mai esistiti per noi e per lui centri di potere o entità che debbano essere in qualche modo evitate, anzi laddove c'è un reato, va perseguito sempre, chiunque sia l'autore». Successivamente a Curcio sono stati rivolti gli auguri di buon lavoro da parte del procuratore facente funzioni, il pm Francesco Basentini, e dai magistrati che ricoprono ruoli di vertice nel Tribunale di Potenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)