Sabato 06 Settembre 2025 | 14:41

Trasporti a Potenza, citati
per 18 mln ex amministratori

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Trasporti a Potenza, citatiper 18 mln ex amministratori

Nel mirino dei giudici contabili la gestione comunale dal 2005 al 2013: c'è anche l'ex sindaco Santarsiero

Giovedì 08 Giugno 2017, 19:49

Nell’ambito di un’indagine sulla gestione del trasporto pubblico nella città di Potenza, la Procura regionale della Basilicata della Corte dei Conti ha citato per un danno erariale complessivo stimato in circa 18 milioni di euro 21 persone, tra cui l’ex sindaco - in carica come primo cittadino dal 2014 al 2013 e attuale consigliere regionale Vito Santarsiero (Pd), altri 17 amministratori e tre dirigenti comunali. Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza - secondo quanto si è appreso - hanno riguardato la gestione del servizio dal 2005 al 2013. La prima udienza si svolgerà il prossimo 14 novembre.

In una nota, Santarsiero ha espresso «piena fiducia nei giudici che saranno chiamati ad esprimersi. Un’azione di controllo sull'operato degli amministratori, anche quando tocca la propria persona, è sempre da vivere come una garanzia per tutta la comunità che ho rappresentato e che ancora rappresento. Per questo - ha aggiunto - mi sento di dire di essere assolutamente tranquillo e fiducioso perché convinto di poter dimostrare, unitamente agli altri amministratori e dirigenti interessati, che l’azione amministrativa da noi messa in campo non ha prodotto danno erariale. Essa è stata improntata sempre e solo, nel rispetto di un quadro normativo complesso applicato in un contesto altrettanto complesso quale era quello in cui operavamo,a garantire servizi alla città di Potenza e a quanti quotidianamente in essa operano, a partire dal trasporto pubblico».

Le altre persone citate dalla Procura regionale della Corte dei Conti sono gli ex assessori comunali Giuseppe Ginefra, Pietro Bongiovanni, Francesco Casella, Donato Coviello, Rocco Lepore, Roberto Mancino, Massimo Maria Molinari, Giuseppe Messina, Federico Pace, Alessandro Singetta, Donato Pace, Gaetano Sabatella, Nicola Lovallo, Pietro Campagna, Emiddio Fiore, Antonio Pesarini, LucianoDe Rosa, e i dirigenti comunali Mario Restaino, Rosario Pompeo Laguardia e Luigi Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)