Sabato 16 Gennaio 2021 | 13:50

NEWS DALLA SEZIONE

L'emergenza
Basilicata, abbattimento cinghiali: sì al piano regionale. Si potranno eliminare 5.600 esemplari

Basilicata, abbattimento cinghiali: sì al piano regionale. Si potranno eliminare 5.600 esemplari

 
sanità
Potenza, cure domiciliari: il Tar boccia il bando lucano

Potenza, cure domiciliari: il Tar boccia il bando lucano

 
L'emergenza
Vaccini anti covid, in Basilicata somministrate 7.261 dosi (52,8%)

Vaccini anti covid, in Basilicata somministrate 7.261 dosi (52,8%). Anci: «Nessuno conosce il piano»

 
la «trovata»
Potenza, protesta ristoratori tra bicchieri di prosecco, musica e ironia

Potenza, protesta ristoratori tra bicchieri di prosecco, musica e ironia

 
Difesa ambiente
No a deposito nucleare: Basilicata e Puglia stabiliscono un percorso comune

No a deposito nucleare: Basilicata e Puglia stabiliscono un percorso comune

 
Il caso
Tempa Rossa, Total lancia app per il monitoraggio ambientale

Tempa Rossa, Total lancia app per il monitoraggio ambientale

 
migranti
Venosa, centro accoglienza Boreano intitolato al bracciante Girasole

Venosa, centro accoglienza Boreano intitolato al bracciante Girasole

 
acqua, soldi e lavoro
Basilicata, dopo la grave siccità dighe piene: 84 milioni di metri cubi in più rispetto all'anno scorso

Basilicata, dopo la grave siccità dighe piene: 84 milioni di metri cubi in più rispetto all'anno scorso

 
decisione attesa
Lavello, parà barese morì dopo che paracadute non si aprì: Gip Potenza deciderà su archiviazione

Lavello, parà barese morì dopo che paracadute non si aprì: Gip Potenza deciderà su archiviazione

 
dati regionali
Covid in Basilicata, 99 nuovi contagi su 739 test (13,3%) e altri due decessi

Covid in Basilicata, 99 nuovi contagi su 739 test (13,3%) e altri due decessi

 

Il Biancorosso

l'evento
Bari calcio, 113 anni del club. Il presidente: «Dedico il compleanno a tutti i nostri tifosi

Bari calcio, 113 anni del club. Il presidente: «Dedico il compleanno ai nostri tifosi»

 

NEWS DALLE PROVINCE

Materala ripresa
Matera, dal 18 gennaio riaprono i musei «Ridola» e quello di Palazzo Lanfranchi

Matera, dal 18 gennaio riaprono i musei «Ridola» e di Palazzo Lanfranchi

 
Newsweekla speranza
Xylella e tecnologia: il batterio sfidato dalle nanocapsule hi-tech

Xylella e tecnologia: il batterio sfidato dalle nanocapsule hi-tech

 
Baristalking
Santeramo, perseguita la ex e le incendia auto: arrestato 40enne

Santeramo, perseguita la ex e le incendia auto: arrestato 40enne

 
Brindisiindagini dei CC
Oria, vendono assicurazione online ma è una truffa: denunciati tre campani

Oria, vendono assicurazione online ma è una truffa: denunciati tre campani

 
PotenzaL'emergenza
Basilicata, abbattimento cinghiali: sì al piano regionale. Si potranno eliminare 5.600 esemplari

Basilicata, abbattimento cinghiali: sì al piano regionale. Si potranno eliminare 5.600 esemplari

 
Foggiaemergenza coronavirus
San Nicandro Garganico, muore sindaco medico per Covid: virus contratto forse da un paziente

San Nicandro Garganico, muore sindaco medico per Covid: virus contratto forse da un paziente

 
TarantoIl processo
Taranto, bimbo morto di tumore: indagati 9 dirigenti ex Ilva

Taranto, bimbo morto di tumore: indagati 9 dirigenti ex Ilva

 
Batemergenza Covid
Barletta, attivati 23 posti di terapia intensiva. Lopalco: «Pronti a possibile terza ondata»

Barletta, attivati 23 posti di terapia intensiva. Lopalco: «Pronti a possibile terza ondata»

 

i più letti

l’azienda fa spallucce

I tanti pendolari della Sata
«Il viaggio lo paghi Fca»

I sindacati concordi con la proposta dell'assessore regionale Benedetto

I tanti pendolari della Sata «Il viaggio lo paghi Fca»

di Francesco Russo

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Nicola Benedetto ha invocato un contributo aggiuntivo in busta paga per gli operai costretti a viaggiare ogni giorno per raggiungere le fabbriche dell’area industriale di San Nicola di Melfi. Lo ha fatto, appellandosi al contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici. L’azienda, in realtà, ha risposto picche, ricordando che «Fca è uscita da Confindustria» e che quindi non applica quel contratto.

I sindacati, ma soprattutto i lavoratori, si dicono favorevoli alla proposta di Benedetto. «Dico che l’assessore ha ragione», commenta il segretario regionale della Fiom-Cgil, Roberto D’Andrea. «È un’ottima idea - concorda il segretario regionale della Uilm, Marco Lomio - ma ritengo che la Regione debba aprire un tavolo di confronto complessivo con Fca, per discutere di varie tematiche, come ad esempio la questione dei turni».

Ma quanto grava sulle tasche degli operai lucani il costo per il trasporto pubblico? La spesa, in realtà, cambia a seconda dei chilometri di percorrenza. Un operaio di Forenza, ad esempio, ci ha spiegato che per percorrere i 54 chilometri per arrivare fino all’area di San Nicola di Melfi sostiene «un costo di 47,50 euro per l’abbonamento mensile e di 12,50 per quello settimanale».

Per un lavoratore di Potenza, la spesa è di «50 euro per il mensile e di circa 13 euro per il settimanale». I costi lievitano - come i tempi di percorrenza - per gli operai costretti a partire dal Materano: per un mese di abbonamento con partenza da Salandra Scalo, ad esempio, ci vogliono 65 euro per l’abbonamento mensile e 17 circa per quello valevole solo sette giorni. La spesa, insomma, diventa notevole, soprattutto se si moltiplica quella mensile per tutto l’anno (ad eccezione del mese di agosto): la cifra va dai 550 euro circa per un operaio potentino ai 715 euro annui per un collega della zona di Matera.

«Non è più ammissibile vivere - dice ancora Roberto D’Andrea, della Fiom - in un Paese in cui le spese sono del pubblico ed i profitti del privato. Sarebbe giusto che un’azienda come la Fca, ma anche quelle dell’indotto, la finiscano di scaricare il costo del trasporto unicamente sul pubblico, anche perché c’è un problema di qualità dei servizi. Gli operai, proprio perché il pubblico non ce la fa a sostenere interamente i costi del trasporto, spesso viaggiano su autobus fatiscenti. Sia per la sicurezza di chi lavora nei trasporti sia per quella dei passeggeri - mette in chiaro - sarebbe il caso che il tema del trasporto fosse anche un problema comune. Quando si fece la scelta di costruire le fabbriche nell’area di San Nicola di Melfi - racconta D’Andrea - si sapeva che vi sarebbero dovuti arrivare lavoratori provenienti non solo dalle vicine Melfi e Lavello, ma anche da altre aree della Basilicata o da fuori regione. Per tutta questa mobilità - continua - ci vorrebbe una compartecipazione fra pubblico e privato. C’è poi il problema dell’indotto: quando la Fca è ferma si interrompe anche il servizio di trasporto. Ci sono alcune aziende, però, che lavorano pure su altre commesse. Ed in quei casi gli operai sono costretti ad andare al lavoro con la propria macchina, sostenendo così costi anche maggiori».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie