Potenza, precipita da parete rocciosa: muore guida escursionistica di 49 anni
NEWS DALLA SEZIONE
Coronavirus Basilicata, 76 nuovi positivi e nessun decesso
Coronavirus in Basilicata, 60 nuovi positivi e 4 decessi
Una potentina prima segretaria all’Ambasciata di Pechino
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
l'iniziativa
09 Gennaio 2016
MELFI (Potenza) - Droni utilizzati per «mappare» il terreno e quindi «scoprire» le caratteristiche superficiali del suolo per ricavare informazioni sull'ambiente, urbano e rurale, "utili anche per il controllo dei beni archeologici e architettonici come di quelli naturali». E’ l’obiettivo del progetto didattico che coinvolgerà gli studenti dell’istituto "Gasparrini» di Melfi (Potenza), in collaborazione con l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile).
Il progetto «Droni, una scuolache vola», finanziato dalla Regione Basilicata, sarà presentato a Melfi il 15 gennaio. Gli studenti, ha spiegato il dirigente scolastico Michele Masciale, "diverranno esperti di 'Remote Sensing', ossia del rilevamento diagnostico-investigativo delle caratteristiche superficiali del suolo».
Si tratta di «un progetto didattico - ha aggiunto il dirigente scolastico - senza precedenti nell’Italia meridionale: l'impiego dei Droni a scuola nelle esercitazioni di rilevazione ambientale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze scientifiche e tecnologiche da utilizzare nel loro futuro lavoro, a partire dalla creazione dei modelli digitali del terreno. Il nostro istituto - ha concluso - si propone come il primo e il solo in grado di erogare un corso completo per il pilotaggio e la gestione dei Droni, in collaborazione con l’Enac e la Fabbrica Italiana Droni».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su