Lunedì 02 Febbraio 2026 | 20:19

La Provincia di Potenza ottiene la certificazione di parità di genere

La Provincia di Potenza ottiene la certificazione di parità di genere

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Paesi lucani in cerca di assessori donna: parte il bando

Il presidente Giordano: costruire una Amministrazione moderna, responsabile e inclusiva

Lunedì 02 Febbraio 2026, 19:00

La Provincia di Potenza, prima in Italia, ha ottenuto la Certificazione di Parità di genere, rilasciata da Smc alla presenza del consulente Pasquale Federico. Il riconoscimento attesta «l'impegno dell’Ente nella promozione delle pari opportunità, dell’inclusione, della valorizzazione delle competenze femminili e nel contrasto a ogni forma di discriminazione nei contesti organizzativi e lavorativi».
«Il conseguimento della certificazione - ha commentato il presidente dell’ente, Christian Giordano - rappresenta un risultato di grande valore e un motivo di orgoglio per tutta l'amministrazione. Essere tra i pochissimi Enti pubblici in Italia e la prima Provincia ad aver raggiunto questo traguardo conferma la bontà del percorso intrapreso e la volontà di costruire una Pubblica Amministrazione moderna, responsabile e inclusiva. Non un adempimento formale, ma il risultato di una scelta precisa fatta dal nostro Ente attraverso innumerevoli azioni concrete messe in campo che ci hanno permesso, oggi, di segnare un nuovo primato».
In questi anni l’Ente si è distinto «per un impegno costante nelle azioni formative sui temi della parità e della medicina di genere», fa sapere l’ufficio stampa dell’ente. Il traguardo è il risultato di un percorso lungo e articolato, scandito da momenti di analisi, confronto e azioni mirate, che hanno coinvolto l'Amministrazione a più livelli. Un cammino orientato a rafforzare una cultura organizzativa fondata sui principi di equità, trasparenza e rispetto delle differenze. Il percorso è stato voluto e promosso dalla Consigliera di Parità provinciale, Simona Bonito, nella convinzione che «anche e soprattutto le Pubbliche Amministrazioni debbano assumere un ruolo attivo e responsabile nel promuovere la parità di genere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)