Giovedì 15 Gennaio 2026 | 16:39

Presentato a Potenza il piano sicurezza per i servizi digitalizzati del Comune

Presentato a Potenza il piano sicurezza per i servizi digitalizzati del Comune

 
Presentato a Potenza il piano sicurezza per i servizi digitalizzati del Comune

«Il Comune sta portando avanti un percorso concreto di innovazione digitale che non riguarda solo l’attivazione di nuovi servizi, ma anche la loro stabilità, sicurezza e sostenibilità nel tempo»

Giovedì 15 Gennaio 2026, 14:25

«Il Comune di Potenza sta portando avanti un percorso concreto di innovazione digitale che non riguarda solo l’attivazione di nuovi servizi, ma anche la loro stabilità, sicurezza e sostenibilità nel tempo e che punta a rendere i servizi pubblici più semplici, accessibili e affidabili per cittadini e imprese”. Così l’assessore alla Programmazione e Digitalizzazione, Loredana Costanza (nella foto) che aggiunge: “Negli ultimi mesi abbiamo lavorato su più direttrici: il consolidamento dei servizi digitali al cittadino, la migrazione in cloud e il rafforzamento della sicurezza informatica. Tutti elementi che devono procedere insieme per garantire servizi affidabili e tutelare i dati dei cittadini. Il percorso di innovazione digitale che stiamo portando avanti al Comune di Potenza non è un’operazione di facciata, ma un lavoro strutturale che riguarda l’organizzazione dell’ente, la qualità dei servizi e la tutela dei dati pubblici”.

Grazie alle risorse del PNRR stiamo consolidando i servizi digitali al cittadino, rafforzando l’accesso ai servizi online, i canali di interazione e pagamento tramite App IO e PagoPA. Parallelamente prosegue il percorso di migrazione in cloud verso il Polo Strategico Nazionale (PSN), una scelta strategica di lungo periodo che punta a rafforzare sicurezza, affidabilità e continuità operativa dei servizi comunali, a beneficio sia dei cittadini sia dei dipendenti dell’Amministrazione”.

“Accanto all’innovazione dei servizi – prosegue l’assessore comunale Loredana Costanza – un capitolo centrale riguarda la sicurezza informatica. Abbiamo completato i passaggi amministrativi necessari per avviare gli interventi di cybersecurity finanziati con risorse PNRR, fondamentali per aumentare la protezione dei sistemi comunali e la capacità di prevenire e gestire eventi critici. La sicurezza informatica è parte integrante del buon funzionamento della macchina comunale e non riguarda solo l’acquisto di tecnologie, ma anche procedure, formazione, gestione del rischio e rispetto delle regole sulla protezione dei dati. Un risultato già visibile per quanto riguarda l’innovazione è il nuovo sito istituzionale del Comune di Potenza, riprogettato secondo le Linee guida AgID e il Modello Comuni di Designers Italia. Il sito, tutt’ora in fase di miglioramento, offre un’esperienza più semplice, omogenea e accessibile, con particolare attenzione alla fruibilità da dispositivi mobili e all’accessibilità per persone con disabilità.»

All’interno del sito è presente una sezione dedicata ai servizi digitali, organizzata in schede standard: i cittadini possono autenticarsi con SPID o CIE, presentare istanze completamente online, effettuare pagamenti tramite PagoPA e ricevere notifiche sullo stato delle pratiche tramite App IO. Dove possibile, il sistema riduce gli adempimenti per i cittadini grazie all’interoperabilità con le banche dati e con la Piattaforma Digitale.

«Digitalizzazione, cloud e sicurezza devono avanzare insieme – conclude l’assessore Costanza – per rafforzare l’Ente, rendere i servizi più affidabili e garantire ai cittadini una Pubblica Amministrazione moderna e responsabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)