Giovedì 08 Gennaio 2026 | 02:30

Potenza, per le scale mobili chiuse presidio domani in piazza

Potenza, per le scale mobili chiuse presidio domani in piazza

 
Potenza, per le scale mobili chiuse presidio domani in piazza

Servono 6,5 milioni per la manutenzione

Martedì 06 Gennaio 2026, 16:12

Dopo la manifestazione del 31 dicembre scorso, la Cgil di Potenza, lo Spi Cgil provinciale e la Filt Cgil saranno di nuovo in presidio a Potenza domani 7 gennaio, a partire dalle 10, davanti all’ingresso delle scale mobili in piazza XVIII Agosto.

Nel comunicato diffuso dall’ufficio stampa del sindacato, è ricordato che «l'impianto primo che collega viale Marconi al centro storico dall’1 gennaio, dopo un anno di proroga, è chiuso perché giunto a fine vita. Per le leggi vigenti l’impianto, avendo raggiunto i 30 anni, necessita di interventi di ammodernamento per continuare ad essere operativo in sicurezza. Interventi che ammontano a circa 6,7 milioni di euro e che non sono nelle disponibilità delle casse comunali».

«Saremo - sottolineano Vincenzo Esposito, segretario Cgil di Potenza; Michele Sannazzaro, segretario Spi Cgil Potenza e Rocco Pace, della Filt Cgil - in presidio il 7 gennaio per chiedere alla Regione Basilicata di trovare le risorse necessarie per procedere all’ammodernamento dell’impianto che va riaperto quanto prima. Si tratta di una infrastruttura fondamentale per la mobilità cittadina, molto utilizzata soprattutto dagli anziani e utile a decongestionare il traffico nel centro storico specie in occasioni speciali come la festa patronale o il periodo natalizio. Una città verticale come Potenza, capoluogo di regione e città di servizi non solo per i potentini ma per i lucani tutti, non può permettersi di mandare al macero uno dei pezzi fondamentali per la mobilità sostenibile. Chiediamo pertanto alle istituzioni di trovare subito soluzioni per garantirne la riapertura in tempi certi», hanno concluso i rappresentanti della Cgil.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)