È stato completato oggi a Potenza il murale realizzato dallo street artist Jorit, un’opera di forte impatto emotivo e simbolico dedicata alla strage di Gaza. A campeggiare sulla facciata di un palazzo di viale Dante è il volto di Hind Rajab, la bambina di cinque anni uccisa durante il conflitto, diventata emblema delle vittime innocenti e della sofferenza dei civili.
Il murale raffigura il sorriso fragile e luminoso della piccola, spento dalla violenza, ma restituito alla memoria collettiva attraverso l’arte. Hind trascorse le sue ultime ore al telefono con i soccorritori della Mezzaluna Rossa, ai quali fu impedito di raggiungerla: una storia che ha scosso l’opinione pubblica internazionale e che Jorit ha voluto trasformare in immagine permanente di denuncia e memoria.
L’opera, dal forte valore civile oltre che artistico, è stata realizzata grazie all’impegno di un gruppo di cittadini che ha voluto donare alla città un simbolo di riflessione, pace e umanità. Un murale che non celebra solo l’arte urbana, ma si impone come monumento contemporaneo contro ogni guerra.















