Sabato 06 Settembre 2025 | 14:51

Potenza, rapina a guardia giurata che consegnava denaro a ufficio postale: sparati colpi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Potenza, rapina a guardia giurata che consegnava denaro a ufficio postale: sparati colpi

Nessun ferito, tre persone arrestate e una fuggita, poi catturata. La polizia ha recuperato le armi e il bottino del valore di 99mila euro

Lunedì 30 Giugno 2025, 12:57

20:17

Una rapina a una guardia giurata della ditta Cosmopol, che stava consegnando del denaro a un ufficio postale del rione Cocuzzo, è stata fatta stamani a Potenza. Secondo quanto si è appreso, tre dei quattro rapinatori coinvolti sono stati fermati dalla Polizia che sta cercando una quarta persona, alla periferia del capoluogo lucano. Durante l'inseguimento ai rapinatori sono stati sparati alcuni colpi di pistola, senza ferire nessuno.

La guardia giurata è stata avvicinata da un uomo armato di pistola e bloccata da altri due nel tragitto che stava percorrendo a piedi dal furgone portavalori all’ufficio postale.

Dopo alcune ore, la polizia ha fermato anche un quarto uomo coinvolto nella rapina a mano armata a una guardia giurata che, in servizio su un portavalori della ditta Cosmopol, stava consegnando a piedi del denaro a un ufficio postale del rione Cocuzzo.
La polizia sarebbe riuscita anche a recuperare le armi e il bottino della rapina che ammonta a 99mila euro.

I soldi erano destinati al pagamento delle pensioni. La Polizia ha arrestato quattro uomini, di circa 50 anni, tre della provincia di Foggia e una di quella del capoluogo lucano. Recuperate anche due armi usate per la rapina e una terza, sottratta alla guardia giurata che era stata bloccata mentre stava portando il denaro nell’ufficio postale di via Tirreno, nel rione Cocuzzo. La Polizia ha inoltre sequestrati dei chiodi a tre punte idonei a forare pneumatici.

I particolari dell’operazione, eseguita dalla Squadra mobile e dalla Squadra Volanti, sono stati forniti in serata, in una conferenza stampa, dal questore Raffaele Gargiulo e del capo della Mobile potentina, Vincenzo Verrone, che hanno definito di «alto calibro criminale» i quattro uomini arrestati. Per bloccarli, c'è stato un inseguimento per le vie del capoluogo lucano, terminato con uno speronamento che ha causato a tre poliziotti ferite lievi, giudicate guaribili in dieci giorni. Sono stati anche sparati alcuni colpi di arma da fuoco, senza colpire cose o persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)