Sabato 06 Settembre 2025 | 08:59

Cedimento in galleria, si allungano i tempi dei lavori sulla tratta ferroviaria Potenza-Foggia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Potenza, ricercato in tutta Europa uomo fermato in stazione: stava partendo per Foggia

I treni da Rocchetta a Potenza sarebbero tornati a circolare dal 10 maggio, ma slitterà di poco più di un mese la ripartenza. Continuano a viaggiare i bus sostitutivi

Lunedì 05 Maggio 2025, 14:21

POTENZA - Il cedimento strutturale di parte della galleria «Capraia 2», sulla tratta tra Melfi (Potenza) e Rocchetta S. Antonio (Foggia), avvenuto lo scorso 16 febbraio, comporterà un rallentamento sostanziale, ma al momento non computabile nei tempi, nell’ultimazione dei lavori di elettrificazione sulla tratta ferroviaria Potenza-Foggia: lo ha reso noto ai giornalisti, stamani a Potenza, Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs).

«In pratica - ha spiegato la responsabile dei progetti «Adriatica» di Rfi, Elisabetta Cocumazzo - sono in corso le attività di progettazione degli interventi di rifacimento di una galleria risalente all’800, e la definizione dei tempi necessari per il ripristino totale della linea sarà possibile solo quando la progettazione sarà ultimata, presumibilmente entro l’inizio del mese di giugno».
I treni da Rocchetta a Potenza sarebbero tornati a circolare dal 10 maggio, ma slitterà di poco più di un mese. Infatti, la circolazione - ha garantito Trenitalia - lungo la tratta sarà garantita dai bus sostitutivi, mentre dal 15 giugno tornerà regolare quella ferroviaria, ma solo tra Potenza e Melfi, con 18 treni al giorno, e saranno previste corse bus sulla linea diretta tra Potenza e Foggia o interscambi a Melfi. Resterà, invece, regolare la circolazione per i servizi di Ferrovie Appulo Lucane tra Avigliano e Potenza Superiore, e per i servizi merci Fca diretti a San Nicola di Melfi da Foggia a Rocchetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)