BALVANO - Un 81enne è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di tentato omicidio per aver investito con la propria auto il sindaco di Balvano (Potenza), Ezio Di Carlo, medico di 81 anni, mentre attraversava la strada nella mattinata del 23 marzo dopo essere uscito dal suo studio professionale. I carabinieri della stazione di Balvano e del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Potenza hanno eseguito un'ordinanza di arresto, ai domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Potenza su richiesta della Procura.
Dall'esame delle telecamere posizionate nella zona, secondo la ricostruzione dei carabinieri, negli attimi immediatamente precedenti, si osserva che l'uomo alla guida della sua auto sterza in modo repentino in direzione del sindaco e lo investe. Nei rilievi, inoltre, è stato constatato che mancano segni di frenata. Secondo i militari, il possibile movente sarebbe un rancore per la mancata assunzione del figlio dell'anziano come autista del Comune, dopo un breve periodo in cui aveva svolto servizio presso l'ente. Il gip ha valutato il pericolo di reiterazione della condotta, firmando così il provvedimento cautelare. Dopo essere stato investito, il sindaco del piccolo Comune potentino è stato ricoverato in ospedale con ferite in varie parti del corpo ed è tuttora in cura per le conseguenze dell'accaduto.
La presidente di Anci Puglia, Fiorenza Pascazio «esprime la più profonda vicinanza e solidarietà al collega Ezio Di Carlo, sindaco di Balvano, vittima di un gravissimo atto di violenza, e ad Anci Basilicata». Il primo cittadino del comune in provincia di Potenza nei giorni scorsi è stato investito da un uomo, arrestato ieri per tentato omicidio. «Quanto accaduto ci colpisce profondamente e ci unisce nel dolore e nello sconcerto. Non è solo il sindaco di Balvano ad essere stato colpito, ma - aggiunge Fiorenza Pascazio - tutta la comunità dei sindaci italiani, spesso esposti in prima linea, senza adeguate tutele, nell’esercizio quotidiano del proprio mandato». «Esprimiamo la nostra piena solidarietà al sindaco Di Carlo, alla sua famiglia e alla comunità di Balvano. Saremo - conclude la presidente di Anci Puglia - al suo fianco in questo momento difficile, con la forza dell’unità e della responsabilità istituzionale»