Sabato 06 Settembre 2025 | 16:48

Potenza, arriva il «Nonno vigile» davanti alle scuole

 
Potenza, arriva il «Nonno vigile» davanti alle scuole

Il sindaco: «Vogliamo garantire la sicurezza degli alunni e dei genitori». Presentato all’ingresso dell’Istituto comprensivo Domenico Savio di via Di Giura

Mercoledì 22 Gennaio 2025, 13:03

POTENZA - È stato presentato davanti all’ingresso dell’Istituto comprensivo Domenico Savio di via Di Giura, il progetto «Nonno vigile» che, nella prima fase, interesserà gli accessi a tre scuole di Potenza. A illustrare l’iniziativa il sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, la comandante della Polizia locale Maria Santoro, il responsabile della Protezione civile comunale Giuseppe Brindisi. Con loro alcuni dei volontari che garantiranno il servizio che, in questa prima fase, sono sei per tre scuole e che, a regime, saranno complessivamente venti, distribuiti su due turni, uno all’orario di ingresso e uno in concomitanza dell’uscita.

Il personale che sarà riconoscibile grazie a casacche gialle recanti la dicitura «Nonno vigile» presidierà gli attraversamenti pedonali posti in prossimità degli ingressi degli istituti scolastici che, oltre a via di Giura, si trovano in via Perugia/viale Firenze, via Lazio, via Verdi e in viale Marconi.

«Si tratta di un’iniziativa volta a garantire la sicurezza degli alunni e dei genitori che li accompagnano, docenti e personale scolastico, migliaia di cittadini che quotidianamente si recano nelle scuole di Potenza e devono poterlo fare con serenità e senza correre alcun rischio relativo all’attraversamento delle strade di accesso ai plessi», ha spiegato il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)