POTENZA - E’ in circolazione da qualche ora, sulla tratta Taranto-Potenza - Napoli il nuovo treno elettrico monopiano ‘Pop’ di Trenitalia in dotazione alla flotta lucana. La consegna del convoglio, effettuata ieri alla stazione centrale di Potenza, in anticipo rispetto al cronoprogramma, rientra nell’ampio piano di investimenti complessivi previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Basilicata e Trenitalia (Gruppo FS), sottoscritto a dicembre 2023 e valido fino al 2031, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei viaggiatori. Un piano di investimenti da quasi 100 milioni di euro; 56 messi a disposizione da Trenitalia ed i restanti dalla Regione per rendere più efficiente e sostenibile il servizio di trasporto su rotaie per gli utenti lucani. Il nuovo treno, a cui ne seguiranno altri 6 fino alla fine del 2026, è stato realizzato con materiale riciclabile fino al 97% e consentirà una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il nuovo treno elettrico monopiano.
Affidabile e sicuro, il mezzo conta cinquecento posti complessivi, 12 postazioni per il trasporto delle biciclette, un’illuminazione led ottimizzata grazie ai grandi finestrini che consentono un maggiore ingresso di luce naturale e ridotti livelli di rumore e vibrazioni per garantire un viaggio sempre più confortevole anche per le persone diversamente abili. ” Un treno di ultima generazione per cogliere le esigenze della clientela che si sposta non solo per lavoro e studio, ma anche per tempo libero- ha spiegato Maria Giaconia, responsabile della divisione trasporto regionale di Trenitalia - il segno tangibile dell’impegno del regionale di Trenitalia e della Regione Basilicata che hanno creduto in questi investimenti importanti per il territorio”.
Presenti, tra gli altri, alla consegna del treno, il governatore lucano, Vito Bardi, e l’assessore ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe. “Oggi, con il presidente Vito Bardi, abbiamo inaugurato il secondo treno Pop per la Basilicata, che sarà in esercizio da domani sulla tratta Potenza/Napoli – ha spiegato Pepe - una consegna avvenuta con un mese di anticipo rispetto ai termini contrattuali, che rappresenta un concreto segnale di attenzione verso la nostra regione. Confort, sicurezza, modernità e attenzione per i lucani. Andiamo avanti per loro”, ha concluso il vice presidente della Giunta regionale.