POTENZA - Cominceranno giovedì 12 settembre - dalle ore 18.30 alle ore 6.30 del giorno successivo - a Potenza e negli altri comuni che fanno parte dello schema idrico Basento-Camastra, le interruzioni nell’erogazione dell’acqua causate dalla prolungata siccità e dalla riduzione di acqua disponibile nella diga del Camastra.
La decisione è stata presa nel pomeriggio a Potenza, durante una riunione del tavolo tecnico di supporto permanente all’unità di crisi che sta seguendo l’evolversi della situazione.
Per quanto riguarda Potenza, le interruzioni sono previste fino a mercoledì 18 settembre, con l’eccezione di domenica 15 settembre. Per gli altri Comuni il programma è identico. E' stato istituito, per fornire informazioni, anche un numero verde gratuito - 800 992293 - che sarà in funzione 24 ore. Alla riunione hanno partecipato Acquedotto lucano, Egrib, protezione civile, Anci, sindaci, funzionari di diversi enti.
Successivamente, Acquedotto lucano, in una nota, in riferimento alle interruzioni prevista a Potenza, ha precisato che «il reintegro della fornitura previsto per le ore 6:30 potrà subire ritardi nelle zone più alte dell’abitato a causa dei tempi necessari per il riempimento delle condotte e la successiva entrata in pressione delle stesse nonostante l’attività di riapertura delle reti avviene con congruo anticipo agli orari programmati. Le operazioni di chiusura previste per le ore 18:30 - ha aggiunto - non comportano l’immediata interruzione dell’erogazione nelle zone poste a quota più bassa rispetto ai serbatoi dell’abitato che beneficeranno del servizio fino a completo svuotamento delle condotte».