POTENZA - Al termine di lavori durati nove mesi e costati circa 650mila euro, il primo maggio riaprirà al pubblico il teatro «Francesco Stabile» di Potenza, l’unico della Basilicata nell’elenco dei monumenti nazionali.
Nel teatro - che il sindaco del capoluogo, Mario Guarente ha definito «un gioiello di Potenza e della Basilicata» - sono stati eseguiti lavori di miglioramento, pulizia e adeguamento tecnologico. Il ridotto è ora «come uno studio televisivo», dotato di impianti tecnologici avanzati; alcuni restauratori hanno lavorato sugli affreschi per ripulirli e farli tornare al loro splendore; sono state migliorate le tappezzerie ed è stato adeguato il palco; infine, tutta la struttura - compresi il ridotto e la sala degli specchi - è stata resa accessibile ai disabili.
L’esito dei lavori è stato presentato, oltre che dal sindaco, dal progettista, l’architetto Prospero Di Nubila, e dall’assessore alla cultura, Stefania D’Ottavio.
Il teatro riaprirà ufficialmente il primo maggio, per ospitare una manifestazione legata alla Festa del lavoro; dieci giorni dopo ospiterà il primo concerto, che inaugurerà il «Maggio potentino».