POTENZA - «È necessario ristabilire un clima unitario, di collaborazione e partecipazione al fine di comporre la coalizione di centrosinistra migliore per battere le destre che oggi governano la Regione Basilicata». Lo ha scritto il segretario lucano del Pd, Giovanni Lettieri, in una nota diffusa nella serata di ieri al termine di una riunione del tavolo del centrosinistra in vista delle Regionali che in Basilicata sono in programma nel 2024.
Al tavolo - secondo quanto reso noto dallo stesso Lettieri - erano «presenti il Movimento 5 Stelle, Centro Democratico e Italia Viva. Nell’esprime rammarico per le assenze - ha evidenziato - rimaniamo disponibili all’immediato aggiornamento del tavolo per condividere l’individuazione del metodo da adottare per la scelta della leadership, a partire dall’utilizzo delle primarie di coalizione, difficile da condividere per il Movimento 5 Stelle, come emerso dalla discussione».
Nelle scorse settimane il Pd ha ufficializzato il sostegno ad Angelo Chiorazzo - fondatore della cooperativa Auxilium e vicepresidente del Potenza calcio (serie C) - indicato da Basilicata Casa Comune come candidato alla presidenza della Regione e che ha aperto la sua campagna elettorale sabato scorso, con un’iniziativa in un albergo di Potenza.
Finora non è invece arrivato il sostegno ufficiale del Movimento 5 Stelle, mentre altre forze politiche, come Azione, Psi, Sinistra italiana e Basilicata Possibile, hanno espresso contrarietà sul nome di Chiorazzo.