Sabato 06 Settembre 2025 | 20:25

Potenza candidata a "Città italiana dei giovani 2024"

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Cappelli: «Il Capodanno Rai ci ha fatto scoprire Potenza»

Ci sono 25 progetti che saranno comunque realizzati dal Comune lucano con un dossier ispirato all’Anno Europeo delle Competenze

Sabato 09 Dicembre 2023, 17:11

POTENZA - La città di Potenza ha presentato la candidatura a 'Città italiana dei giovani 2024': è quanto ufficializzato ai giornalisti oggi, in un incontro al quale hanno partecipato con il sindaco Mario Guarente, e gli assessori alle politiche sociali, Fernando Picerno, e a quelle giovanili, Vittoria Rotunno, anche il coordinatore, Antonio Candela, e i presidenti dell’Associazione Extra - Ex studenti dell’Università della Basilicata, del Forum comunale dei giovani e della Consulta degli studenti della provincia di Potenza.

Il dossier è ispirato all’Anno Europeo delle Competenze, e ha ipotizzato «soluzioni per coinvolgere i giovani a Potenza e proporre buone pratiche a livello italiano ed europeo», è stato spiegato. Cinque i progetti pilastro realizzati in coprogettazione, 20 quelli in cogestione con la scena creativa e culturale della città e il mondo giovanile. Sessanta i partner pubblici e privati a sostegno della candidatura. «Aver svolto questo importante e corposo lavoro è già un successo - ha detto Guarente - e, indipendentemente dal risultato, l’amministrazione comunale realizzerà tutti i progetti che compongono il dossier».

«La nostra candidatura - ha detto Rotunno - riflette un coinvolgimento giovanile senza precedenti in città. Una sinergia inclusiva che ha coinvolto i giovani in ogni fase, aprendo al Forum giovanile, alle consulte studentesche e alle organizzazioni che lavorano con loro». Lo scopo della candidatura - che ha come parole chiave giovani, volontariato e innovazione sociale - è generare 'Connessioni Attive' in città, coinvolgendo i giovani come protagonisti del cambiamento, contrastando narrative negative che li allontanano dai loro territori». «La Regione Basilicata ha offerto fondi per i progetti e supporto nella definizione di politiche regionali più adatte ai giovani, basandosi sull'esperienza di Potenza», ha concluso Rotunno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)