Sabato 06 Settembre 2025 | 06:07

Castelmezzano, visita del Ministro Sangiuliano: «La Basilicata ha grandi potenzialità»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Castelmezzano, visita del Ministro Sangiuliano: «La Basilicata ha grandi potenzialità»

foto Facebook Gianni Rosa

«L'Italia ha due grandi pilastri su cui puntare: l’impresa e la cultura, cioè la capacità di diffondere la cultura sul territorio e di valorizzare quell'unicum della nostra storia»

Sabato 16 Settembre 2023, 13:29

CASTELMEZZANO - «Prima di tutto penso che la cultura debba essere diffusa su tutto il territorio nazionale». Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, parlando stamani con i giornalisti a Castelmezzano (Potenza), a margine di un incontro promosso nell’ambito dell’Agorà del Meridionalismo. «Credo che, alla luce della nostra storia - ha proseguito - ogni regione abbia qualcosa di importante da esprimere in termini culturali, e questo vale anche per la Basilicata, che ha grandi potenzialità di natura culturale».

In Basilicata «siamo pronti a lavorare per far sì che la cultura sia, certamente un alimento dello spirito di tutti i cittadini, ma possa costituire anche un’importante occasione di sviluppo socio-economico del territorio». Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, stamani, a Castelmezzano (Potenza), a margine di un incontro promosso nell’ambito dell’Agorà del Meridionalismo.

Secondo il ministro, «l'Italia ha due grandi pilastri su cui puntare: l’impresa e la cultura, cioè la capacità di diffondere la cultura sul territorio e di valorizzare quell'unicum della nostra storia, perché noi, la penisola italica lì nel Mediterraneo, siamo la risultante di tante civiltà che si sono sovrapposte, ciascuna delle quali ci ha dato un lascito importante, come qui in Basilicata: una regione ricca di storia e ricca di identità, e quindi dobbiamo valorizzarla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)