POTENZA - Una buona notizia. Per rafforzare uffici che lentamente si sono sguarniti e per incrementare l’occupazione nella Pubblica Amministrazione. Dal primo luglio 80 - tra dirigenti e funzionari - entreranno a far parte degli uffici regionali. Si sono chiuse, infatti, le prime procedure concorsuali disposte dalla Regione per l’assunzione di nuovo personale. Un iter che ha portato alla selezione di ottanta addetti che prenderanno servizio il primo agosto prossimo.
Si tratta di architetti, ingegneri, geologie ed altre figure tecniche che andranno a rafforzare i diversi Dipartimenti nelle attività amministrative. Una boccata di ossigeno per la macchina amministrativa che, da tempo, risente di carenza di personale dovuto ai pensionamenti ed alle norme sui vincoli di spesa che regolano la capacità assunzionale degli enti.
Tra un mese, dunque, i nuovi assunti entreranno in servizio. Nel frattempo, sono state inviate le lettere di assunzione (con relativa richiesta di documentazione) e per il 24 luglio prossimo dovrebbe essere fissato un primo incontro.
Le ottanta nuove assunzioni, però, sono solo un primo tassello di un programma più ampio di concorsi ed assunzioni che la Regione ha messo a punto. In particolare, ad esempio, in attesa dei nuovi concorsi è previsto un rafforzamento del Dipartimento Sanità con l’inserimento di due figure: un medico ed un esperto farmacista.
Per individuarli è stato disposto un comando temporaneo che durerà un anno e e che consentirà - nell’attesa della conclusione delle procedure assunzionali - di evitare che il Dipartimento Sanità resti senza personale a causa dei pensionamenti che ci sono stati negli ultimi mesi. Una carenza di addetti che pesa non poco sulle attività.