Domenica 07 Settembre 2025 | 15:15

Potenza, via Scotellaro a Macchia Giocoli: strada «gruviera» nella foresta

 
Sandro Maiorella

Reporter:

Sandro Maiorella

Potenza, via Scotellaro a Macchia Giocoli: strada «gruviera» nella foresta

I residenti chiedono interventi urgenti, il Comune rassicura

Giovedì 22 Giugno 2023, 14:44

POTENZA - Ancora una denuncia riguardo la situazione a dir poco precaria del manto stradale nella rete viaria del capoluogo di regione. Questa volta la segnalazione arriva dall’estrema periferia della città, esattamente da Macchia Giocoli e riguarda la situazione in cui versa un tratto, quello iniziale, di Via Rocco Scotellaro, arteria principale del quartiere, che apre le «porte» del rione a residenti e visitatori. Una situazione complicata per tutti i rischi che comporta, evidenziata più volte dai cittadini anche attraverso i canali social ma che al momento non ha trovato soluzione. «Lo stato dell’asfalto - ha sottolineato Gennaro La Rocca - è a dir poco pietoso.

Basta fare un giro per rendersene conto. Buche anche di grande dimensione, pericolose anche per i pedoni, rattoppi qua e là, fatti alla buona che durano poche ore, marciapiedi rotti o inesistenti, oppure nascosti dalla folta vegetazione, sono ormai la regola. È chiaro che vorremmo maggiore attenzione anche perché questo quartiere è molto cresciuto negli ultimi anni, con tante nuove abitazione e dunque ha bisogno di una cura particolare da parte dell’amministrazione». La Rocca ha anche sottolineato, riguardo al verde pubblico poco attenzionato le difficoltà soprattutto per i tanti bimbi del quartiere che vedono l’area giochi «completamente infestata da erbacce con tutti i pericoli derivanti, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, gli insetti e anche roditori e vipere».

Insomma una questione da affrontare con una certa decisione anche per rendere più semplice le relazioni tra il quartiere e il resto della città al momento non proprio semplici considerato lo stato in cui versa Via dei Molinari nella sua parte finale, tra dossi, curve ed una carreggiata piuttosto stretta. «Abbiamo contezza della situazione - ha risposto l’assessore alla viabilità Massimiliano Di Noia - e ci siamo già attivati per poter dare risposte concrete ai cittadini. Stiamo seguendo la prassi per affidare questi lavori ad una ditta esterna considerato che noi questo tipo di lavoro non lo possiamo fare direttamente. Dobbiamo aspettare alcuni giorni per questa procedura ma penso che la prossima settimana, i prossimi dieci giorni dovremo poter definire la questione». Una risposta chiara quella dell’assessore Di Noia, come del resto quella arrivata dall’assessore all’Ambiente Maddalen Fazzari riguardo la questione verde pubblico. «I parchi nella zona di Macchia Giocoli sono stati sistemati per tempo - ha sottolineato l’assessore Fazzari - siamo al quinto sfalcio dell’erba in questi primi sei mesi dell’anno. Purtroppo la situazione climatica e le intense piogge di questo periodo hanno fatto si che l’erba crescesse a dismisura. Per quanto riguarda i marciapiedi di Via Scotellaro come del resto di altre zone della città, c’è una programmazione già fatta e saranno oggetto da qui a breve dei lavori pulizia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)