Sabato 06 Settembre 2025 | 19:23

Spinoso, la diga del lago Pertusillo si colora di marrone: l’allarme del sindaco

 
Redazione Basilicata

Reporter:

Redazione Basilicata

Spinoso, la diga del lago Pertusillo si colora di marrone: l’allarme del sindaco

Il sindaco De Luise ricorda come in passato la colpa di questi repentini cambi di fisionomia della diga sia stata data alle alghe

Martedì 04 Aprile 2023, 07:00

SPINOSO - «Rivoglio il mio lago». Questo l'appello del sindaco di Spinoso (Potenza), Lino De Luise, preoccupato dallo stato di salute del Pertusillo. Un appello che riapre il dibattito sullo stesso futuro del lago e sulla situazione ambientale della val d'Agri.

Frequenti anomalie affliggono, ormai da anni, la grande diga lucana (155 milioni di metri cubi di acqua che finiscono nei rubinetti di lucani e pugliesi). L'appello del primo cittadino è frutto anche degli ultimi Sos lanciati da un' associazione ambientalista, «Cova contro» che sta facendo circolare sui social foto che testimoniano la comparsa di macchie di colore marrone in diversi punti dell'invaso. Secondo l'organizzazione ambientalista, che si occupa di monitorare la qualità delle acque del lago con il progetto Similpo-Bas (Sistema integrato per il monitoraggio dei laghi potabili della Basilicata), il fenomeno si protrae ormai dal mese di novembre dell'anno scorso.

Una volta capito che cosa c'è che non va nelle acque della diga, il sindaco spera di riavere il lago come era prima. De Luise ricorda come in passato la colpa di questi repentini cambi di fisionomia della diga sia stata data alle alghe...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)