POTENZA - Una discarica a cielo aperto in pieno centro storico. percorrendo Via IV Novembre, basta spostare lo sguardo verso il basso. In una scarpata che affaccia su via Mazzini, in anni di abbandono totale, si è raccolto davvero ogni genere di rifiuti.
Il terreno è privato. Lo testimonia la presenza di alcuni cartelli, a monte e a valle, che lo mettono in vendita, con la prospettiva di farne dei box auto. Anche i cartelli ormai sono sbrindellati e semi divelti dal vento. Intanto, a quel che è dato di vedere, la scarpata è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. I rifiuti sono maggiormente concentrati nella parte a monte, proprio al di sotto del marciapiedi di via IV Novembre. La situazione va avanti da anni. Oggi una cartaccia, domani dei vecchi giornali, dopodomani secchi di plastica rotti e poi ancora buste della spesa che adornano i rami spogli degli alberi come strane decorazioni. Il malcostume di gettare via i rifiuti ha creato nel tempo una zona di accumulo ben visibile. Un vero e proprio pugno nell’occhio e uno schiaffo al decoro urbano.
Ma ora i cittadini più sensibili alle tematiche ambientali, residenti della zona e semplici passanti, hanno detto basta e si sono rivolti alla Gazzetta per segnalare il degrado di quest’area. «Via IV Novembre - denunciano - corre proprio alle spalle delle mura più antiche della città, eppure il degrado regna sovrano. Non solo le condizioni del marciapiedi e della stessa strada carrabile lasciano molto a desiderare, ma si deve fare i conti anche con una vera e propria discarica a cielo aperto. Una bruttura che è anche un segno di profonda inciviltà».